ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Ecoinvenzioni: la bici elettrica che si alimenta ad idrogeno

Condividi questo articolo:

La bici Alter Bike e’ il primo mezzo elettrico a pedali, in grado di usare l’idrogeno come fonte di alimentazione

La bici elettrica che si alimenta ad idrogeno è la nuova eco-invenzione realizzata nel campo della mobilità sostenibile. Si tratta, in pratica, della prima bicicletta al mondo in grado di usare l’idrogeno come fonte di alimentazione elettrica.

La nuova bici ad idrogeno, denominata ‘Alter Bike’, è stata progettata e sviluppata congiuntamente dall’azienda francese ‘Cycleurope’, insieme ai due partners ‘Pragma Industries’ e ‘Ventec’, con lo scopo di abbattere i tempi di alimentazione delle e-bike tradizionali che, una volta collegate ad una presa di corrente, devono impiegare diverse ore prima di ricaricarsi completamente.

La nuova bici ‘Alter Bike’, è infatti dotata di un motore elettrico abbinato con delle celle a combustibile, che si alimenta con delle semplici cartucce di idrogeno. In sostanza, stiamo parlando di una bici elettronica ibrida, che sa bilanciare perfettamente le esigenze energetiche tra la batteria agli ioni di litio e la cella a combustibile integrate nel suo motore.

La bici ad idrogeno ‘Alter Bike’, secondo le specifiche tecniche divulgate dai costruttori, è stata inoltre realizzata affinché rispondesse ai principali requisiti delle e-bike convenzionali, tra cui la notevole riduzione di peso, per permetterle maggiore flessibilità di utilizzo nel cambio di marcia con i pedali.

La bici ad idrogeno ‘Alter Bike’, presentata nel corso di un convegno a Nizza sulla mobilità sostenibile, non è ancora stata costruita ‘in serie’. Ma le aziende produttrici hanno già assicurato che la ‘Alter Bike’, altamente ecologica e decisamente economica, sarà inizialmente destinata al settore dei sistemi pubblici di noleggio biciclette, facendo ufficialmente il suo debutto già quest’anno, attraverso diversi progetti pilota in Francia. Il piano sarà poi quello di vendere la ‘Alter Bike’ al grande pubblico a partire dal 2016.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 93 volte.

bici, bici elettrica, Idrogeno, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net