ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Ecoinvenzioni: la borraccia per bici che si auto-riempie d’acqua mentre si pedala

Condividi questo articolo:

La borraccia per bici Fontus, è in grado di condensare l’umidità, ed immagazzinare l’acqua in forma liquida all’interno di una bottiglia

 

La borraccia per bici che si auto-riempie d’acqua mentre si pedala è l’interessante soluzione proposta per mantenere idratati i ciclisti durante dei lunghi viaggi, senza necessità di scendere dalla sella per cercare una fonte idrica per l’approvvigionamento. Si tratta, in pratica, di una speciale bisaccia in grado di raccogliere l’umidità contenuta nell’aria, attraverso un meccanismo in grado di condensare, potabilizzare e conservare l’acqua proveniente ‘dall’ambiente esterno’.

L’innovativa borraccia per bici, denominata ‘Fontus’ e realizzata dal designer austriaco Kristof Retezar, è costituita in particolare da mini celle solari che alimentano un sistema refrigerante interno in grado di separare le molecole d’acqua dall’aria umida. Le goccioline d’acqua, che vengono fatte filtrare attraverso un ingegnoso sistema di condensazione dell’umidità, scorrono attraverso un ‘tubo’ all’interno di un contenitore di plastica sostituibile (ogni tipo di bottiglia in PET da 0,5 litri è adattabile).

La borraccia ‘Fontus’ è inoltre capace di raccogliere fino a mezzo litro d’acqua in appena un’ora se ci sono le condizioni climatiche giuste, e potrebbe essere un modo intelligente di reperire acqua potabile in quelle regioni del mondo in cui le risorse idriche scarseggiano anche in presenza di umidità piuttosto elevata.

L’acqua raccolta dalla borraccia ‘Fontus’, secondo lo stesso progettista, è sicura da bere perché presa direttamente dall’aria, mentre alcuni filtri evitano che eventuali polveri entrino all’interno della bottiglia.

La borraccia per bici ‘Fontus’, è quindi un sistema piccolo, compatto ed autosufficiente in grado di condensare l’umidità, ed immagazzinare l’acqua in forma liquida all’interno di una bottiglia. In attesa che ‘Fontus’ possa finalmente entrare in commercio, è possibile riferimento a questo sito http://www.jamesdysonaward.org/it/projects/fontus-2/ per ulteriori informazioni.

ML

Questo articolo è stato letto 81 volte.

acqua, bici, eco invenzioni

Comments (68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net