Ecoinvenzioni: la doccia ecologica che risparmia energia

Condividi questo articolo:

La doccia ecologica Smart Shower e’ l’innovativa soluzione proposta nel campo delle tecnologie pulite, per risparmiare energia in casa

La doccia ecologica che risparmia energia è l’innovativa soluzione proposta nel campo delle tecnologie domestiche a basso impatto ambientale. Si tratta, in pratica, di un piatto doccia con scambiatore di calore incorporato, in grado di recuperare l’energia termica dispersa dall’acqua appena utilizzata, per scaldare la successiva.

La nuova doccia ecologica, denominata ‘Smart Shower’, grazie a questo sistema, è in grado di risparmiare fino al 50% dell’energia richiesta per il riscaldamento idrico, consentendo ad una famiglia di 4 persone di abbattere i costi delle bollette di circa 200 euro l’anno.

La doccia ecologica ‘Smart Shower’, è inoltre dotata di un innovativo riduttore di flusso per il risparmio idrico in casa, grazie all’impiego di un ‘aeratore’ in grado di inserire delle piccolissime bolle d’aria nello schizzo d’acqua in uscita senza però, modificare minimamente la pressione idrica del getto.

La doccia ecologica ‘Smart Shower’, costituita da un box di 1 metro di diametro e 2,2 metri di altezza, è stata infine premiata recentemente nel corso della quinta edizione del Premio CleanTech Challenge 2013, (presso la Business School del Politecnico di Milano), come miglior idea innovativa per le tecnologie pulite.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

acqua, doccia, doccia ecologica, energia, tecnologie

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net