ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

Ecoinvenzioni: la lampada alle alghe che mangia la CO2

Condividi questo articolo:

La nuova lampada alle alghe, realizzata dal biochimico Pierre Calleja, e’ l’interessante soluzione proposta per ridurre la quantita’ di anidride carbonica prodotta dai gas serra

La lampada alle alghe che mangia la CO2 è l’interessante soluzione proposta per ridurre la quantità di anidride carbonica prodotta dai gas serra. Si tratta, in pratica, di un’enorme lampada di micro-alghe simile ad un lampione da strada, capace di assorbire tanta anidride carbonica quanto almeno 150-200 alberi.

La nuova lampada alle alghe, realizzata dal biochimico francese Pierre Calleja, sarebbe infatti in grado di assorbire dall’aria una tonnellata di carbonio ogni anno.

La lampada di Calleja, in particolare, ha una forma cilindrica, con le pareti esterne completamente trasparenti. L’interno della struttura, simile ad una sorta di acquario, ha la capacità sia di generare una fluorescenza verdastra, che di assorbire la CO2 presente nell’aria, attirando i gas serra presenti in ambienti aperti o chiusi (come garage o cantine sotterranee). Il principio scientifico applicato alla speciale lampada si basa su recenti scoperte scientifiche attraverso cui è stato possibile generare piccole cariche di elettricità attraverso le alghe. Durante la fotosintesi, infatti, le alghe hanno bisogno di consumare anidride carbonica, acqua e luce solare. L’energia prodotta durante questo processo può essere isolata e trasformata in elettricità per l’illuminazione. 

La lampada di Calleja quindi, è stata riempita di acqua e micro-alghe in modo da aumentare il livello di anidride carbonica ricavato dall’aria esterna. Una volta esposta la lampada alla luce solare, le alghe possono generare energia elettrica per alimentare una batteria interna ricaricabile, sufficiente a garantire l’illuminazione del ‘lampione verde’.

La nuova lampada alle alghe, attualmente, è soltanto un prototipo in attesa di ricevere i finanziamenti necessari per uscire sul mercato.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 540 volte.

alghe, anidride, anidride carbonica, carbonica, CO2, energia, lampada

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net