Ecoinvenzioni: la lampada che misura i livelli di inquinamento in casa

Condividi questo articolo:

La lampada HALADIN’s e’ l’innovativa soluzione proposta per misurare i livelli di inquinamento dell’aria in casa o in ufficio

La lampada che misura i livelli di inquinamento dell’aria in casa è l’innovativa soluzione ‘made in Italy’ proposta per il monitoraggio ambientale indoor. Si tratta, in pratica, di una speciale lampada in grado di riconoscere la qualità dell’aria che respiriamo in ambienti chiusi, senza ricorrere a complesse analisi di ‘laboratorio’.

La nuova lampada, denominata ‘HALADIN’s’ e realizzata dal CSI Piemonte (il Consorzio per i Sistemi Informativi promosso dalla Regione Piemonte), si basa in particolare su un sofisticato sistema hardware e software in grado di misurare i livelli di VOC (Volatic Organic Compounds) e formaldeide dandone riscontro tramite tre led colorati (verde, giallo, rosso). Per chi non lo sapesse, formaldeide e VOC sono i principali inquinanti dell’aria indoor e sono anche molto pericolosi. Si trovano in adesivi, vernici, impregnanti, resine, numerosi materiali da costruzione, per la finitura e per l’arredo. Oltre che in molti prodotti per l’igiene e la manutenzione della casa, insetticidi, antitarli e tarlicidi.

La lampada HALADIN’s’ viene quindi in nostro aiuto, aiutandoci a riconoscere gli inquinanti più pericolosi che potremmo respirare all’interno di ambienti chiusi. Nello specifico: la luce verde della lampada indica il livello ottimale dell’aria pulita che respiriamo in un ambiente chiuso. La luce gialla, individua invece una certa ‘soglia di attenzione’ da mantenere sui livelli ambientali indoor, mentre il led rosso segnala la presenza di aria inquinata in casa o in ufficio. In questo modo sapremo sempre quando conviene aprire le finestre.

La lampada ‘HALADIN’s’ è basata su una piattaforma hardware e software chiamata ‘Arduino’, dove degli speciali sensori, una scheda elettronica e alcuni dispositivi di comunicazione sono ospitati all’interno dell’oggetto di rilevazione, opportunamente modificato. 

Per rilevare l’inquinamento dell’aria in ambienti chiusi, la lampada ‘HALADIN’s’ sfrutta i dati acquisiti dai suoi sensori, che vengono inviati ad intervalli prestabiliti (ogni quanto tempo lo decide il proprietario della lampada) ad un server remoto tramite una connessione wi-fi. In questo modo possono essere visualizzate online tutte le informazioni sull’inquinamento indoor di casa od ufficio, collegandosi ad un semplice PC portatile. 

La lampada ‘HALADIN’s’ tra l’altro, non tiene sotto controllo soltanto l’aria pulita negli ambienti chiusi. Possono essere ad esempio rilevati anche altri parametri fisici ‘indoor’, come la temperatura, l’umidità e il livello di luminosità di una casa o un ufficio.

La lampada, attualmente, è soltanto un prototipo, anche se presto potrebbe essere disponibile sul mercato.  Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

aria, casa, inquinamento, lampada, ufficio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net