ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future-Colavita vince il Campionato Italiano GT Endurance con la Ferrari: "Sogno la 24 Ore di Le Mans"-Migranti, Inca Cgil: "Sconcertante esclusione Patronati da invio domande Decreto flussi 2025"-Capotreno accoltellato a Genova, dimesso da ospedale: lo sfogo della moglie-Procaccini (Federfarma): "Nella sanità del futuro le farmacie ancora protagoniste"

Ecoinvenzioni: la lampadina ecologica che illumina casa grazie ai batteri

Condividi questo articolo:

La lampadina ecologica Biobulb, rientra in un progetto ideato per ridurre i consumi di energia in casa e contenere i costi in bolletta

La lampadina ecologica che si illumina grazie ai batteri rappresenta una soluzione innovativa per ridurre i consumi di energia in casa e contenere i costi in bolletta. Si tratta, in pratica, di un progetto che prevede la realizzazione di uno speciale ‘bulbo luminoso’, al cui interno verranno inseriti dei particolari tipi di batteri in grado generare luce come una normale lampadina, senza consumi di elettricità.

La nuova lampadina ecologica, denominata ‘Biobulb’ e ideata da un gruppo di studenti dell’università del Wisconsin, sarà composta, in particolare, da un insieme di batteri geneticamente modificati di ‘Escherichia Coli’, che comunemente si trovano nell’intestino dell’essere umano e di altri animali.

La luce ecologica di ‘Biobulb’ sarà costituita, nello specifico, da batteri di ‘E. Coli’ modificati con un filamento di DNA che contiene il gene della bioluminescenza. Il gruppo di lavoro sta inoltre sperimentando diverse proteine bioluminescenti per capire quale di esse produce la migliore tipologia di illuminazione all’interno del batterio intestinale.

La luce naturale di ‘Biobulb’, secondo il team del Wisconsin, potrà infine avere una durata prolungata e continuata anche grazie all’aggiunta della luce naturale che durante il giorno, aiuterà il batterio a sopravvivere e a crescere.

La lampadina ecologica ‘Biobulb’, al momento, è ancorata ad una fase di ‘concept’ di progettazione ma il gruppo di studenti americani, attraverso una campagna mirata di crowdfunding, è già riuscito a raccogliere i fondi necessari per far partire la successiva fase di realizzazione del prodotto.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Batteri, lampadina, lampadina ecologica, luce, luce ecologica, luce naturale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net