Ecoinvenzioni: la mongolfiera ecologica ad energia solare

Condividi questo articolo:

La mongolfiera solare rappresenta, nel suo genere, il primo esperimento di volo aerostatico completamente ecosostenibile

La mongolfiera solare rappresenta, nel suo genere, il primo esperimento di volo aerostatico ecosostenibile che permette di sollevarsi da terra senza bruciare alcun tipo di gas. Si tratta, in pratica, di uno speciale pallone aerostatico realizzato dal designer Tomàs Saraceno che, grazie ad una serie di ‘accorgimenti’ realizzativi, riesce a sfruttare l’energia solare per gonfiarsi e rimanere sospeso in aria.

La mongolfiera ad energia solare di Saraceno, per poter funzionare, utilizza in particolare dei materiali di uso quotidiano, molto facili da reperire: basta infatti, del semplice nastro adesivo, dei sacchi neri della spazzatura, corde, ruote di bicicletta ed altri materiali di recupero.

Il pallone aerostatico ad energia solare, viene a questo punto realizzato assemblando insieme i sacchi neri della spazzatura, (in sostituzione del classico materiale in nylon) per sfruttare il noto principio archimedeo secondo cui, l’aria al suo interno, scaldandosi, diventa più leggera e tende a salire. L’unica differenza è che, rispetto ad una mongolfiera classica, il pallone aerostatico di Saraceno è in grado di sfruttare semplicemente il calore prodotto dalla radiazione solare e la stessa aria contenuta all’interno della ‘sfera’, senza utilizzare alcun tipo di gas derivante, ad esempio, dalla combustione del propano. I sacchi neri della spazzatura infatti, accelerano il processo di riscaldamento dell’aria contenuta all’interno del pallone.

La mongolfiera ad energia solare di Tomàs Saraceno, battezzata con il nome di ‘59 steps to be on air’, costituisce un esempio pratico di come l’arte del volo possa essere alla portata di qualunque persona. L’artista ha infatti diffuso in tutto il mondo il progetto di realizzazione del pallone aerostatico, grazie ad un libretto delle istruzioni  (scaricabile on-line dal sito dell’artista) che spiega, in una serie di passaggi, come costruire la ‘sfera galleggiante’.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 300 volte.

energia, energia solare, mongolfiera, pallone, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net