Ecoinvenzioni: la sedia a rotelle solare

Condividi questo articolo:

Sta per arrivare la sedia a rotelle dotata di pannelli solari che ricaricano le batterie del veicolo e proteggono la persona che e’ seduta sopra dai raggi del Sole

 

Anche chi è costretto su una sedia a rotelle può dare il suo contributo al mondo, migliorando la qualità della vita e scegliendo di non sprecare energia. Un team di studenti universitari della Virigina ha ideato una sedia a rotelle a energia solare, dotata di pannelli a scomparsa dal design innovativo.

La sedia a rotelle a energia solare, è una sedia motorizzata e pieghevole, per facilitare al meglio gli spostamenti di chi vi è seduto e di chi aiuta le persone disabili, ed è dotata di pannelli da cui attingere l’energia necessaria per gli spostamenti: l’idea progetto è stata ispirata dal modello dei tetti retrattili su vetture convertibili.

 

La sedia a rotelle a energia solare è stata realizzata con materiali leggeri, robusti ed efficienti. I pannelli solari, grandi circa un metro quadrato, sono distribuiti senza aggiungere neanche un millimetro alla lunghezza o al peso standard del veicolo. La sedia può funzionare per oltre quattro ore e mezza a una velocità di 5 mph, sfruttando la carica dell’energia solare, ma funziona anche senza accumulare energia, raggiungendo la velocità di 1 mph. I pannelli solari riescono a caricare la batterie anche in condizioni meteorologiche non ottimali e si prestano a fornire riparo dalla luce del sole nelle ore più calde delle giornata. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

disabili, fotovoltaico, sedia a rotelle ad energia solare, sedia a rotelle solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net