Ecoinvenzioni: la sfera solare che sfrutta l’acqua per produrre energia

Condividi questo articolo:

La sfera solare ad acqua Beta.ey, e’ l’interessante soluzione proposta per aumentare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici

La sfera solare ad acqua, è l’interessante soluzione proposta per aumentare l’efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici. Si tratta, in pratica, di una speciale ‘palla solare’ ad alta efficienza e dal design avveniristico, in grado di produrre energia per ricaricare i cellulari ed altri dispositivi elettronici.

La nuova sfera solare, denominata ‘Beta.ey’ e prodotta dall’azienda hi-tech ‘Rawlemon’, è costituita, in particolare, da una cella fotovoltaica posta dietro il dispositivo. Grazie a questa sua peculiarità, secondo i progettisti, la ‘palla solare‘, garantirebbe un’efficienza energetica maggiore del 35% rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali.

L’energia fotovoltaica prodotta, risulterà infatti maggiormente efficiente grazie alla concentrazione della luce solare: attraverso ‘l’effetto lente’ creato dall’acqua, i raggi saranno ‘amplificati’ e convogliati in direzione delle celle posizionate nella parte posteriore della sfera ‘Beta.ey’. Grazie a questo incremento, (garantito anche da un sistema di tracciamento ottico), è stato possibile realizzare una superficie fotovoltaica della palla solare del 75% più piccola rispetto ad un pannello tradizionale di medie dimensioni, mantenendo comunque lo stesso rendimento.

La sfera solare ‘Beta.ey’, per ora, è soltanto un prototipo, anche se gli ideatori dell’innovativo generatore di energia hanno avviato una campagna di crowdfunding sul sito di ‘Indiegogo’ per realizzare una versione orientata alla sua commercializzazione.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

acqua, energia, sfera, sfera solare, solare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net