Ecoinvenzioni: la tasca che ricarica il cellulare con il calore del corpo

Condividi questo articolo:

La tasca Power Pocket e’ la nuova bizzarra eco-invenzione ideata per l’alimentazione alternativa del cellulare

La tasca che ricarica il cellulare con il calore del corpo è la nuova bizzarra ed originale eco-invenzione ideata per l’alimentazione alternativa di piccoli devices elettronici.

L’innovativa tasca, denominata ‘Power Pocket’ e realizzata dal Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Southampton, è stata collocata, in particolare, su un paio di shorts e su un sacco a pelo. Questo perché, entrambe le ‘applicazioni’ sfruttano, il calore in modo diverso: sui pantaloncini infatti, la tasca (ribattezzata col nome di ‘Power Shorts’), utilizza l’alta temperatura generata dal movimento del corpo, durante una corsa o una camminata, per ricaricare il cellulare.

Quando la tasca viene posizionata sul sacco a pelo, invece, diventa una ‘Recharge Sleeping Bag’, ossia una sorta di sacca capace di sfruttare il calore corporeo durante il sonno.

La tasca ‘Power Pocket’, dotata di una presa Usb standard, è stata realizzata, in pratica, con degli speciali materiali in grado di sfruttare il movimento (shorts) e i cambiamenti di temperatura (sacco a pelo), per raccogliere l’energia cinetica e termica necessaria a ricaricare il cellulare. Anche se gli inventori di questo curioso ‘gadget’ non hanno voluto rivelare le sue caratteristiche tecniche di funzionamento, secondo alcune indiscrezioni, la tasca da shorts sarebbe in grado di fornire alla batteria del cellulare circa 4 ore di autonomia (dopo una giornata di movimento), mentre il sacco a pelo dovrebbe arrivare addirittura fino ad 11 ore. Non resta quindi che aspettare l’uscita in commercio (a breve) di questa particolarissima ‘unità di ricarica’.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

calore, calore corporeo, cellulare, corpo, movimento, tasca

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net