ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Ecoinvenzioni: la tasca che ricarica il cellulare con il calore del corpo

Condividi questo articolo:

La tasca Power Pocket e’ la nuova bizzarra eco-invenzione ideata per l’alimentazione alternativa del cellulare

La tasca che ricarica il cellulare con il calore del corpo è la nuova bizzarra ed originale eco-invenzione ideata per l’alimentazione alternativa di piccoli devices elettronici.

L’innovativa tasca, denominata ‘Power Pocket’ e realizzata dal Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Southampton, è stata collocata, in particolare, su un paio di shorts e su un sacco a pelo. Questo perché, entrambe le ‘applicazioni’ sfruttano, il calore in modo diverso: sui pantaloncini infatti, la tasca (ribattezzata col nome di ‘Power Shorts’), utilizza l’alta temperatura generata dal movimento del corpo, durante una corsa o una camminata, per ricaricare il cellulare.

Quando la tasca viene posizionata sul sacco a pelo, invece, diventa una ‘Recharge Sleeping Bag’, ossia una sorta di sacca capace di sfruttare il calore corporeo durante il sonno.

La tasca ‘Power Pocket’, dotata di una presa Usb standard, è stata realizzata, in pratica, con degli speciali materiali in grado di sfruttare il movimento (shorts) e i cambiamenti di temperatura (sacco a pelo), per raccogliere l’energia cinetica e termica necessaria a ricaricare il cellulare. Anche se gli inventori di questo curioso ‘gadget’ non hanno voluto rivelare le sue caratteristiche tecniche di funzionamento, secondo alcune indiscrezioni, la tasca da shorts sarebbe in grado di fornire alla batteria del cellulare circa 4 ore di autonomia (dopo una giornata di movimento), mentre il sacco a pelo dovrebbe arrivare addirittura fino ad 11 ore. Non resta quindi che aspettare l’uscita in commercio (a breve) di questa particolarissima ‘unità di ricarica’.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

calore, calore corporeo, cellulare, corpo, movimento, tasca

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net