Ecoinvenzioni: Ladybird, il robot solare che aiuta l’agricoltura

Condividi questo articolo:

Il robot solare Ladybird e’ l’interessante soluzione proposta per facilitare il lavoro nei campi di coltivazione

Il robot solare che aiuta l’agricoltura è l’interessante soluzione proposta per facilitare il lavoro nei campi di coltivazione. Si tratta, in pratica, di uno speciale robot dotato di pannelli fotovoltaici, progettato appositamente per automatizzare il lavoro agricolo.

Il nuovo robot solare, denominato ‘Ladybird’ e progettato da un team di esperti di robotica dell’Università di Sidney, è in grado in particolare di rilevare e classificare le differenti varietà di ortaggi, individuare erbacce e parassiti. Secondo gli esperti, l’automazione in agricoltura può contribuire ad aumentare l’efficienza e la resa, riducendo la fatica delle attività manuali. 

Il robot solare ‘Ladybird’ inoltre, riduce l’impatto ambientale dei lavori agricoli grazie all’integrazione dei pannelli fotovoltaici che alimentano l’automa durante i suoi ‘spostamenti’ nei campi. Il robot è infatti capace di spostarsi in piena autonomia lungo i campi coltivati. I suoi sensori includono laser, telecamere e macchine fotografiche.

Il robot solare ‘Ladybird’ è quindi uno degli automi più complessi mai realizzati per il lavoro nei campi. Il prossimo passo nello sviluppo di questo macchinario, ancora in fase di testing, riguarderà infine l’aggiunta di uno speciale braccio meccanico in grado di controllare la qualità e lo stato di salute dei terreni. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

agricoltura, laser, robot, robot solare, solare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net