ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Ecoinvenzioni: lo skateboard ecologico che non si rompe

Condividi questo articolo:

Lo skateboard ecologico N2R LongBoards e’ l’innovativa soluzione proposta per muoversi agilmente e divertirsi in citta’ con impatto zero per l’ambiente

Lo skateboard ecologico che non si rompe, è l’innovativa soluzione proposta per muoversi agilmente e divertirsi in città con ‘impatto zero’ per l’ambiente. Si tratta, in pratica, di una futuristica tavola da skate ‘made in Italy’, realizzata attraverso un metodo di produzione green, senza emissioni o esalazioni tossiche per i lavoratori.

Il nuovo skateboard ecologico, denominato ‘N2R LongBoards’, è stato creato da due giovani chimici italiani, Simone Virginio e Giuseppe Andreaola, attraverso una specifica tecnologia applicata alla chimica, chiamata ‘Infuture’. In altre parole, stiamo parlando di un particolare procedimento di ‘infusione sottovuoto’, già sviluppato in precedenza su prodotti come barche e auto da corsa, e ora applicato, per la prima volta, a una tavola da skate.

Il nuovo skate ecologico ‘N2R LongBoards’, nello specifico, è stato prodotto attraverso una reinterpretazione delle classiche tecniche di lavorazione del prodotto, come quella della ‘laminazione’ (usata solitamente nei cantieri nautici). Un procedimento, questo, che prevede normalmente di bagnare a mano con la resina i materiali da utilizzare, con conseguenti rischi per la salute dei lavoratori e per l’ambiente a causa delle esalazioni prodotte. Il metodo di ‘infusione sottovuoto’ invece, fa sparire completamente questo problema non solo in termini ambientali e di salute per l’uomo, ma anche di ‘prestazioni’ del prodotto visto che, con il procedimento ‘Infuture’, i materiali finiti risultano fino al 25% più leggeri.

Ma lo skate ‘N2R LongBoards’ ha anche altri vantaggi: oltre ad essere più ecologico e leggero è anche più resistente. Questo perché è stato utilizzato uno speciale tricomposito formato da klevar, carbonio e fibra di vetro durante il procedimento di ‘infusione sottovuoto’. Il composto infatti, con l’infusione, diviene parte integrante della struttura, sostituendo la classica anima in legno delle tavole. Il risultato finale è stato quello di realizzare uno skateboard immune a rotture e microfratture e resistente il 40% in più rispetto ad una tavola normale. Per chi fosse interessato, lo skateboard è in vendita sul sito ‘Kickstarter‘.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

ecologico, skate, skateboard, skateboard ecologico, tavola. ambiente

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net