jeans

Ética: jeans etici e sostenibili

Condividi questo articolo:

jeans

Arriva un marchio di jeans che utilizza il 90% in meno di acqua delle altre aziende di denim.

Quando pensiamo a comprare dei jeans per la produzione dei quali non siano state sprecate troppe risorse, la prima cosa che ci viene in mente è di andare in un negozio dell’usato.

Ma può capitare che non troviamo nulla di adatto a noi o alla moda del momento. Che fare?

Beh, per esempio, si può dare uno sguardo a ÉTICA, un marchio di prodotti in denim con sede a Los Angeles che produce dei jeans davvero sostenibili che uniscono alla qualità ecologiche molti stili e modelli diversi.

ÉTICA tiene conto di ogni aspetto della sua catena di fornitura, a partire dal cotone.

Rifiuta di procurarsi qualsiasi tipo di cotone dall’Uzbekistan, uno dei principali produttori mondiali, a causa della denunce riguardo allo sfruttamento del lavoro minorile forzato per il raccolto.

Come dice la stessa azienda: «Adoriamo il cotone come fibra, ma coltivarlo è difficile sulla terra perché richiede molta acqua e l’uso di pesticidi. Per questo motivo cerchiamo attivamente fibre alternative per miscelare o sostituire completamente il nostro uso del cotone».

Queste alternative includono: il lyocell, realizzato con eucalipto a rapida crescita (il nome commerciale è Tencel), il cotone riciclato proveniente da rifiuti sia pre che post-consumo e il tessuto deadstock proveniente dai magazzini di Los Angeles.

«Invece di utilizzare fibre vergini che richiedono acqua, pesticidi, coloranti ed elettricità per la tessitura, iniziamo il ciclo di vita nella fase di taglio e cucitura, risparmiando tonnellate di acqua, energia e sostanze chimiche nel processo!», spiegano da ÉTICA.

Una volta scelto il tessuto, viene tinto usando indaco liquido, piuttosto che la polvere standard del settore.

Ciò riduce il consumo di acqua di un impressionante 90%, il consumo di energia del 63%, i prodotti chimici del 70% e produce meno fanghi di acque reflue.

Tutte le pietre laviche utilizzate per creare quell’aspetto slavato, invece, sono «compresse in mattoni per costruire abitazioni a basso reddito». Questo processo sembra allinearsi con molti dei suggerimenti forniti nelle linee guida per la riprogettazione dei jeans della Ellen MacArthur Foundation, pubblicate nell’estate 2019.

Inoltre ÉTICA ha molte certificazioni e buone pratiche che la fanno davvero distinguere in un settore notoriamente dannoso per l’ambiente, i lavoratori e le comunità che circondano le fabbriche.

Questo articolo è stato letto 181 volte.

22 marzo giornata dell'acqua, cotone riciclato, denim, Etica, jeans sostenibili, lyocell, riduzione consumo acqua, riduzione consumo energia

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net