ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

Ford trasforma la CO2 catturata in plastica e schiuma per parti di automobili

Condividi questo articolo:

L’anidride carbonica diventa biomateriale

Si dice sia una prima volta per le case automobilistiche questa idea della Ford di sviluppare schiume e materie plastiche grazie all’utilizzo di anidride carbonica catturata – schiume e materie plastiche che potrebbero essere integrate nei veicoli societari entro cinque anni.

La CO2 catturata, quindi, diventa a tutti gli effetti una delle materie prime per i nuovi biomateriali pensati dalla Ford e destinati ad essere utilizzati nei sedili dei veicoli e nelle applicazioni all’interno del cofano. L’anidride carbonica va ad aggiungersi alla solidità di questa azienda per quanto riguarda i materiali rinnovabili e sostenibili, che già include prodotti a base di soia, bucce di pomodoro, paglia di grano, fibra di cocco e altro ancora.
Utilizzando schiume e materie plastiche con un massimo di 50% di polioli a base di CO2, questo approccio alla produzione di veicoli potrebbe avere il potenziale per ridurre l’uso di petrolio della casa automobilistica di oltre 780 milioni di Euro all’anno e potrebbe anche influenzare altri produttori a seguire questo esempio per migliorare le loro operazioni.
Come viene raccontato in un video di presentazione del progetto dell’azienda, l’ispirazione viene dalle piante: catturare l’anidride carbonica per usarla nella produzione di qualcosa – non zuccheri, come fanno le piante, appunto, ma pezzi di automobile.
È dal 2013 che la Ford lavora insieme a fornitori e altre società (anche universitarie) per sviluppare una buona tecnologia in questo senso, partendo dal presupposto che c’è un risparmio di petrolio indotto da questo processo, nonché una facilità di riciclaggio e anche di reperimento della materia prima. Le soluzioni che si stanno trovando, solamente tre anni fa non sembravano possibili.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

CO2, Ford, plastica

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 2880 more Info on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/ford-trasforma-la-co2-catturata-in-plastica-e-schiuma-per-parti-di-automobili/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 26282 more Information on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/ford-trasforma-la-co2-catturata-in-plastica-e-schiuma-per-parti-di-automobili/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net