ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

Generare acqua dal nulla: le Desert Twins

Condividi questo articolo:

Un nuovo progetto della SunGlacier per produrre acqua nei luoghi più secchi della Terra

Una persona su dieci nel mondo non ha un accesso sicuro all’acqua: è questo che ha spinto l’artista Ap Verheggen a lavorare così duramente negli ultimi dieci anni per affrontare la scarsità di questo bene primario.

Recentemente, lui e il resto della squadra della SunGlacier, su invito del Ministero della Difesa olandese, hanno testato la loro idea di generare l’acqua dal «nulla» in quello che loro descrivono come il luogo più secco e caldo del pianeta: il deserto del Sahara.

Hanno deciso di compiere questa impresa contando esclusivamente sulla potenza del sole e su un po’ di fisica elementare: sono nate così le loro innovative Desert Twins.

I creativi della SunGlacier hanno basato il loro approccio artistico alla mancanza di acqua sulla condensazione, con i limiti che ha imposto la decisione di farlo in una zona così arida, dove è molto più difficile pensare di estrarre acqua dall’aria, visto che in una giornata estiva si ha solo circa la metà del vapore acqueo che si ha in un giorno d’estate secco dalle nostre parti.

La sfida che hanno dovuto affrontare è stata risolta aggiungendo flussi d’aria di isolamento e ri-configurazione di raffreddamenti: ed è così che, alla fine, sono davvero riusciti a produrre l’acqua dall’aria nel deserto! Loro sapevano già che il loro design poteva operare in condizioni ideali, ma il successo che hanno avuto in Mali ha mostrato che il dispositivo può funzionare un po’ ovunque nel mondo.

Loro stessi hanno detto che le Deserti Twins sono probabilmente il primo esempio di acqua artificiale al mondo che può essere prodotto off grid.
SunGlacier intende continuare a migliorare la tecnologia e ha annunciato di volersi concentrare sulla pulizia dell’acqua, sull’arricchimento con i sali minerali e sulla possibilità di creare un sistema di accumulo. Staremo a vedere.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

acqua, Desert Twins, sole

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net