ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

La vernice che trasforma la nebbia in idrogeno: un nuovo modo per produrre carburante?

Condividi questo articolo:

La vernice che trasforma la nebbia in idrogeno: un nuovo modo per produrre carburante?

Si potrebbe produrre carburante dalla nebbia convertendo il vapore acque in idrogeno. Un’idea che ha colpito gli ingegneri dell’Università di Tecnologia RMIT di Melbourne: hanno sviluppato un composto, ossido di titanio, capace di assorbire l’umidità e di separare le molecole di acqua in idrogeno e ossigeno.

Il composto, una volta mescolato alla vernice, alimenta la reazione usando energia solare. Il procedimento potrà convertire qualsiasi parete in un sistema non inquinate di raccolta di energia.

“E’ un processo molto pulito. Non vi sono sottoprodotti come anidride carbonica o ossido di azoto”, spiega il responsabile della ricerca, lo specialista di elettrochimica e nanotecnologia Torben Daeneke. “E’ una tecnologia combinata di stoccaggio di energia e di tecnologia solare fotovoltaica”. L’idrogeno è la fonte più pulita di energia e può essere usato in cellule di carburante e anche in motori convenzionali a combustione.

La nebbia in realtà non è insispensabile, sarà possibile usare questa vernice anche vicino agli oceani, sfruttando l’umidità che si crea. . “L’acqua marina evapora sotto il sole e il vapore può essere assorbito per produrre carburante, sufficiente ad alimentare congegni di piccola potenza”.

Per migliorare la fase operativa del progetto andrà però raffinato il sistema di raccolta e stoccaggio dell’idrogeno per prevenire esplosioni. I ricercatori assicurano che la tecnologia necessaria in gran parte già esiste e che la vernice potrà arrivare sul mercato entro cinque anni.

Questo articolo è stato letto 247 volte.

energia, Idrogeno, nebbia, vernice

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net