ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

No ai pesticidi, sì alla luce!

Condividi questo articolo:

Un’azienda ha sviluppato un metodo che prevede l’uso della luce al posto dei pesticidi per liberare il giardino dalle erbacce

Vista la pericolosità dell’uso dei pesticidi e le controversie che essi scaturiscono, sono molte le aziende che sono alla ricerca di un’alternativa; c’è un’azienda, in particolare, che sta perseguendo una possibilità davvero promettente. Si chiama Global Neighbor e ha sviluppato un dispositivo, NatureZap, che elimina le erbacce sfruttando la luce e il calore.

Si tratta di una specie di bacchetta che spara fuori un fascio di calore e di luce blu che riesce ad «uccidere» tutte le erbacce – secondo le informazioni rilasciata dalla Global Neighbor, la percentuale di non ricrescita dopo l’uso è dal 70 all’80% circa.

Il dispositivo non può fare male né alla fauna né alle persone, funziona con le batterie e ha una autonomia di poco più di mezz’ora prima di dover essere ricaricato. Le erbacce che vengono colpite dalla luce di NatureZap ci metteranno meno di tre giorni a morire.

In questo momento, i test sul dispositivo sono in corso presso la U.S Air Force: c’è stata, infatti, una collaborazione tra i militari e l’azienda produttrice poiché, per una legge che si chiama Sikes Act, i militari devono ridurre l’uso di pesticidi – e questo dispositivo potrebbe permettergli di soddisfare i requisiti richiesti dalla legge.

Lo scienziato che ha presentato la ricerca al meeting annuale della Weed Science Society of America a febbraio, ha detto che NatureZap funziona esattamente come il glifosato sia sulle erbacce che sulle piante con radici più profonde – anche se magari deve essere passato più volte per garantirne l’eliminazione. Se ne dovesse venir confermata l’efficacia, la maggior parte delle sostanze chimiche usate come diserbanti oggi potrebbero essere superate per sempre.
Speriamo, speriamo, speriamo.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

agricoltura, Nature, Nature Zap, pesticidi naturali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net