ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da ritiro Idf a cessate il fuoco, Hamas conferma richieste per accordo-Generazione 'accampati': pronti a tutto per la prima fila ai concerti-Scontro frontale con camion nettezza urbana a Verona, due morti-Bollette, quelle dell'elettricità raddoppiate in ultimi 4 anni: lo studio-Omicidio Giulia Cecchettin, padre Turetta: "Hai avuto momento di debolezza"-Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso

No ai pesticidi, sì alla luce!

Condividi questo articolo:

Un’azienda ha sviluppato un metodo che prevede l’uso della luce al posto dei pesticidi per liberare il giardino dalle erbacce

Vista la pericolosità dell’uso dei pesticidi e le controversie che essi scaturiscono, sono molte le aziende che sono alla ricerca di un’alternativa; c’è un’azienda, in particolare, che sta perseguendo una possibilità davvero promettente. Si chiama Global Neighbor e ha sviluppato un dispositivo, NatureZap, che elimina le erbacce sfruttando la luce e il calore.

Si tratta di una specie di bacchetta che spara fuori un fascio di calore e di luce blu che riesce ad «uccidere» tutte le erbacce – secondo le informazioni rilasciata dalla Global Neighbor, la percentuale di non ricrescita dopo l’uso è dal 70 all’80% circa.

Il dispositivo non può fare male né alla fauna né alle persone, funziona con le batterie e ha una autonomia di poco più di mezz’ora prima di dover essere ricaricato. Le erbacce che vengono colpite dalla luce di NatureZap ci metteranno meno di tre giorni a morire.

In questo momento, i test sul dispositivo sono in corso presso la U.S Air Force: c’è stata, infatti, una collaborazione tra i militari e l’azienda produttrice poiché, per una legge che si chiama Sikes Act, i militari devono ridurre l’uso di pesticidi – e questo dispositivo potrebbe permettergli di soddisfare i requisiti richiesti dalla legge.

Lo scienziato che ha presentato la ricerca al meeting annuale della Weed Science Society of America a febbraio, ha detto che NatureZap funziona esattamente come il glifosato sia sulle erbacce che sulle piante con radici più profonde – anche se magari deve essere passato più volte per garantirne l’eliminazione. Se ne dovesse venir confermata l’efficacia, la maggior parte delle sostanze chimiche usate come diserbanti oggi potrebbero essere superate per sempre.
Speriamo, speriamo, speriamo.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

agricoltura, Nature, Nature Zap, pesticidi naturali

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net