ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Plasma Rock: un materiale che trasforma i rifiuti in valore

Condividi questo articolo:

Un nuovo materiale realizzato al 100% da rifiuti riciclati

Le nostre discariche potrebbero diventare delle miniere d’oro, invece che uno svantaggio per noi e per l’ambiente. Il designer Inge Sluijs ha trovato un modo per trasformare i rifiuti della discarica in «Plasma Rock», un materiale innovativo che può essere utilizzato per creare beni di consumo ecologici. Questa roccia è il risultato della gassificazione del plasma, un processo che riscalda i materiali di discarica a temperature estremamente elevate.

Sebbene la tecnologia di gassificazione del plasma non sia nuova, il processo di utilizzo del Plasma Rock da parte di Sluijs per creare prodotti utilizzabili è unico: la roccia è resistente, durevole e completamente non tossica. Sluijs immagina che se ci fosse un sistema del genere in tutto il mondo, si potrebbero trasformare i rifiuti delle discariche in beni di consumo che rispettano l’ambiente.

Secondo il progettista, 20 kg di Plasma Rock possono essere creati a partire da 100 kg di rifiuti della discarica.

Sluijs ha concentrato i suoi sforzi sulle discariche costiere, a partire da quella di East Tilbury situata a Essex, in Inghilterra. Gli scienziati considerano le discariche costiere delle bombe a orologeria, considerando che la Terra è rapidamente erosa dai livelli del mare in aumento. Trasformare i rifiuti in Plasma Rock ridurrebbe il volume delle discariche e devierebbe i materiali pericolosi che altrimenti finirebbero per inquinare l’acqua.

Il Plasma Rock, nella sua fase iniziale è una polvere che può formare oggetti diversi. Sluijs ha recentemente utilizzato il materiale per creare le Tilbury Tiles, delle piastrelle che sono decorate in modo particolare e commercializzate come souvenir dalla zona di East Tilbury. Ha anche sviluppato dei vasi di vetro decorati con chiazzette di roccia.

Attraverso il suo design, Sluijs spera di dimostrare non solo il potenziale del Plasma Rock, ma anche la possibilità di utilizzare i rifiuti di discarica a beneficio dell’ambiente.

Questo articolo è stato letto 432 volte.

industria, Plasma Rock, riciclo, rifiuti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net