ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Neonata ritrovata a Cosenza, la piccola Sofia e la mamma lasciano la clinica-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Conceicao ritrova Morata-Felice Maniero picchia una donna, braccialetto elettronico per ex boss Mala del Brenta-Migranti, Fava (Inps): "Abbracciamo integrazione qualificata e governata"-Parco giochi Diana cambia volto: 3,5 milioni euro per renderlo inclusivo-Pensioni, La Monica (Inps): "Sistema contributivo italiano dà possibilità di scegliere"-Scritte contro Giorgia Meloni, denunciato insegnante a Bolzano-Djokovic non si allena: semifinale a rischio? E i media lo attaccano-Salute: benessere gastrointestinale, Synlab lancia campagna con test dedicati-Genova, la denuncia: "Mia madre 7 giorni in barella al pronto soccorso, un incubo"-Trump-Putin, tra minacce e attese braccio di ferro va avanti-Sting, stop a concerti a causa di una malattia: l'artista tranquillizza fan-ChatGPT, problemi tecnici: è impossibile accedere alla piattaforma-Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto

Un muschio per pulire l’acqua

Condividi questo articolo:

Trovato un muschio riesce ad eliminare l’arsenico dall’acqua naturalmente

Gli scienziati della Stockholm University hanno scoperto che il Warnstorfia fluitans, o muschio galleggiante, è in grado di estrarre l’arsenico dall’acqua e di farlo anche in maniera molto veloce – riesce a rendere l’acqua buona da bere in appena un’ora. Gli scienziati sperano di utilizzare questa scoperta per sviluppare delle aree umide in grado di filtrare l’arsenico dai rifiuti minerari per purificare l’acqua per le persone, l’agricoltura, gli animali.

Originario della Svezia settentrionale, il muschio galleggiante offre una soluzione green e local per un problema che affligge il suo stesso habitat naturale. I ricercatori, infatti, sperano che il sistema che stanno sviluppando risolverà il problema della presenza dell’arsenico nelle aree minerarie settentrionali della Svezia.
Sebbene l’uso di composti di arsenico nei prodotti di legno sia stato vietato nel 2004, l’elemento mortale si infiltra ancora nell’acqua potabile attraverso l’estrazione mineraria, che espone la falda freatica ad arsenico naturale rinvenuto in profondità nello strato roccioso svedese. L’arsenico rappresenta anche una minaccia per l’ agricoltura, visto che le colture assorbono l’acqua contaminata attraverso le loro radici.

L’obiettivo dei ricercatori è quello di creare un sistema di zone umide basato su questo muschio che possa eliminare l’arsenico prima che l’acqua diventi acqua potabile e acqua di irrigazione. Gli scienziati prevedono che il muschio venga applicato a specifiche aree attraverso la sua deliberata coltivazione in correnti e altri corpi di acqua che presentano un alto rischio di arsenico.
Si spera, inoltre, che le lezioni apprese in Svezia e raccontate nello studio pubblicato sulla rivista «Environmental Pollution» possano servire ad altri paesi in altre parti del mondo che hanno gli stessi problemi con l’acqua contaminata dall’arsenico.

Questo articolo è stato letto 134 volte.

acqua, arsenico, muschio

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net