ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

Un’urna di ghiaccio galleggiante per spargere le ceneri

Condividi questo articolo:

Questa urna unica nel suo genere galleggia sull’acqua mentre restituisce alla natura le ceneri del defunto, lentamente e in maniera ecologica

Si parla molto spesso dell’impatto ambientale della sepoltura, tra gli spazi da occupare (basta pensare che siamo 7,7 miliardi su questo pianeta), i materiali robusti delle bare e i liquidi tossici per l’imbalsamazione. Per questo, sono molte le proposte di natura più ecologica che stanno arrivando, nel mondo, per andare incontro alle persone che stanno cercando idee funebri alternative.

Tra queste, c’è anche la Flow Ice Urn, un’urna di ghiaccio che galleggia sull’acqua rilasciando lentamente le ceneri in un modo molto semplice, ma bello, un modo intrinsecamente legato alle tradizioni funebri che si muovono intorno all’idea di restituire il corpo alla natura.

Inoltre, la cerimonia diventa molto poetica, visto che si tratta di guardare un’urna di ghiaccio che si muove su uno specchio d’acqua mentre le ceneri al suo interno galleggiano e si dissolvono lentamente nel mare.

La Flow Ice Urn è stata progettata da Diane Leclair Bisson, che si è avvicinata al design non solo con la sua creatività ma con la sapienza di un antropologo. Come dice il suo sito web, «la sua ricerca sulle pratiche di sepoltura contemporanee e la conservazione o la dispersione delle ceneri l’ha coinvolta anche in una riflessione sulla materialità, che ha guidato la progettazione di una nuova tipologia di oggetti e materiali».

L’urna è stata originariamente progettata per Memoria, un gruppo di pompe funebri con sede a Montreal. Ma ora Biolife, LLC e altri sviluppatori di urne ecologiche hanno ottenuto la licenza esclusiva per produrre e commercializzare l’urna ghiacciata (e brevettata 9 negli Stati Uniti.

È giusto che altri abbiano la possibilità di farne uso, di sceglierla in mezzo agli altri tipi di sepoltura possibili.

 

Questo articolo è stato letto 161 volte.

ceneri, ecologico, galleggiante, ghiaccio, rilascio, rilascio ceneri, urna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net