ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nations League, l'Italia ai quarti: come funzionano, le date e le possibili avversarie-La Fenice di Venezia conferma lo sciopero, salta la Prima di Otello-Neymar, futuro in Brasile? Il Palmeiras dice no, ora ci pensa il Santos-Fieg e editori europei: Google decide da solo test con blocco contenuti-L'indagine 'L'età senza età', 51% italiani si sente più giovane degli anni che ha-Tajani: "Linea armi non cambia, vanno usate in territorio ucraino"-Napoli, 13enne accoltellato per un pallone: l'aggressore è un coetaneo-La Banana di Maurizio Cattelan all'asta per 1 milione di dollari-Rifiuti: Ifaba e Omnisyst trasformano scarti in risorse-Inala 'droga della risata' da un palloncino: 26enne muore alla sua festa-Morto Vladimir Shklyarov, stella del balletto russo: "È caduto dal balcone"-Amar Kudin, chi è l'agente morto nello scontro tra due volanti della Polizia-I Jamiroquai tornano in tournée dopo 6 anni: una data anche in Italia-Corea del Nord, Kim esorta i militari a completare i preparativi di guerra-Urso: "Pro Loco ruolo fondamentale per identità sociale, storica e culturale dell'Italia"-Bellucci, 'lo Stato non basta a sé stesso, alleanza tra istituzioni, privato-sociale e privato'-Escherichia coli, alert Usa: epidemia da carote bio, 39 casi e un decesso-Arriva l'inverno con piogge, vento e neve: cambia tutto da mercoledì-Roma, scontro fra volanti della Polizia: muore agente di 30 anni-Sgominata 'centrale delle truffe': base nel cuore di Napoli, attiva in tutto il Sud Italia
scorpione

Veleno di scorpione, utile per trattare l’artrite

Condividi questo articolo:

scorpione

Infiammazioni o dolori articolari? Secondo gli scienziati la soluzione potrebbe venire dal veleno di scorpione

Lo scorpione, aracnide indubbiamente affascinante, con il corpo caratterizzato dalla lunga coda, le due tenaglie e la capacità di diventare luminescente, accresce la sua particolarità.

Non è l’animale preferito del globo, forse perché presenta un “piccolissimo difetto”: contiene nel pungiglione un veleno talvolta mortale. Ma se questo veleno potesse guarirci anziché ucciderci?

Ebbene, secondo uno studio pubblicato su Science Translational Medicine, la cura all’artrite si potrebbe nascondere proprio nel veleno dello scorpione.

A comunicarlo il dott. Jim Olson, ricercatore del Fred Hutchinson Cancer Research Center, che, con la sua equipe, ha scoperto che un minuscolo peptide dell’organismo dell’aracnide, associato ad uno steroide (il triamcinolone acetonide o TAA) è efficace contro le infiammazioni articolari.

Questa molecola ha inoltre la caratteristica di concentrarsi direttamente nelle articolazioni compromesse dalla malattia, riducendo così eventuali effetti collaterali di carattere sistemico.

La molecola è già stata testata sui ratti confermando la sua efficacia e i vantaggi in termini di effetti collaterali. Il nuovo potenziale farmaco fa quindi ben sperare tutte le persone che soffrono di artrite nel mondo.

Questo articolo è stato letto 174 volte.

artrite, infiammazione, scorpione, veleno

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net