ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Vestiti ispirati agli origami che crescono insieme ai bambini

Condividi questo articolo:

Ha vinto un importante premio inglese il designer che ha creato la linea di vestiti per bambini più innovativa al mondo – che riesce a durare nel tempo durante la crescita

Il costo per mantenere un bambino è molto alto, anche a causa dei soldi che si devono spendere in continuazione per vestirlo.

È proprio da questa problematica che nasce l’idea della linea di abbigliamento per bambini ispirata agli origami che si è recentemente aggiudicata il premio britannico James Dyson di quest’anno. Ryan Yasin ha utilizzato i principi scientifici che ha studiato durante la sua laurea in Ingegneria aeronautica per produrre abiti incredibili, che crescono con il bambino che li porta.

Si chiama Petit Pli questa linea di vestiti origami ed è costituita da abitini fatti da un tessuto leggero pieghettato di pregio, lavabile in lavatrice, impermeabile e riciclabile. Un articolo di abbigliamento comprato per un bambino di tre mesi si adatta al suo corpo fino a quando non raggiunge i tre anni.

La maggior parte dei bambini cresce di sette dimensioni nei primi due anni di vita e questo non è solo un problema economico per la famiglia, è anche un problema di tutti nei confronti dell’ambiente poiché la la produzione di capi di abbigliamento ha un impatto enorme, che si snoda attraverso rifiuti, consumo di acqua ed emissioni di carbonio.

La linea di abbigliamento Petit Pli utilizza il coefficiente negativo di Poisson, che Yasin ha studiato all’Imperial College di Londra: i materiali che hanno questo rapporto (conosciuti come materiali auxetici sono più spessi e possono espandersi in due direzioni allo stesso tempo.

Finora, il designer ha creato più di 500 prototipi per Petit Pli e intende utilizzare i soldi vinti con il premio Dyson per espandere il suo business ed allargarsi a negozi in altri paesi oltre al suo (è in lizza anche per il premio internazionale, quindi ha la possibilità di vincere altri soldi). Ha detto che metterà i vestiti a un prezzo accettabile perché vuole che arrivino a tutti i genitori.

Questo articolo è stato letto 215 volte.

abbigliamento, infanzia, Petit Pli, riciclo, rifiuti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net