ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi

Dalla Co2 un’alga che combatte la malnutrizione

Condividi questo articolo:

Anche la Co2 può esser utile per produrre integratori alimentari e nuovi posti di lavoro

 

La Blue Economy riserva numerose sorprese e numerosi vantaggi. Dopo avervi raccontato del rasoio  che si realizza con la seta, delle bucce d’arancia che possono essere riciclate, dei fondi di caffè che possono essere nutrimento per i funghi o degli scarti della carne di macellazione che diventano nutrimento per animale e fonte di 500.000 posti di lavoro, oggi vi vogliamo raccontare di un’alga che combatte la malnutrizione.

Ma partiamo dall’inizio. In Brasile è stato chiesto ad alcuni agricoltori di coltivare l’alga spirulina nei laghi dell’entroterra. L’alga, come è scritto nel libro di Gunter Pauli, Blue Economy,‘costituisce un ottimo integratore alimentare, che ha aiutato le famiglie più povere a limitare gli effetti della malnutrizione’. Nel 2007, in occasione dell’inaugurazione di una centrale elettrica,  è stato ampliato il progetto: la co2 prodotta dalla centrale accelerava la crescita delle alghe, destinate non solo a diventare integratore, ma anche biodiesel, energia.

 

Tra i vantaggi, oltre a quelli ambientali, alimentari e energetici, ci sono anche quelli economici: al momento, per una sola centrale, ci sono 100 persone che lavorano al progetto. ‘Se il modello sperimentato in Brasile (cattura della Co2 e suo utilizzo per far crescere alghe con cui produrre biodiesel) venisse replicato in tutte le centrali elettriche alimentate a carbone, si potrebbero generare in tutto il mondo 2.500.000 nuovi posti di lavoro’. 

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

blue economy, CO2, economia, economia blu, green economuìy, riciclo, risorsa

Comments (134)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net