ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"

21 Aprile: è il Natale di Roma. Gli eventi della Capitale

Condividi questo articolo:

Tutti gli eventi per festeggiare il Natale di Roma: sono trascorsi 2768 anni dalla sua Fondazione

 

Anche questo 21 Aprile Roma festeggia il suo Natale: sono trascorsi 2768 anni dalla sua Fondazione (21 Aprile 753 a.C). La leggenda narra che era il 21 Aprile del 753 a.C. quando Roma venne fondata. Monarchia, Repubblica, Impero, Grande Impero, guerre, una storia che ha fatto di Roma una delle città più importanti del mondo, una delle città più belle dal punto di vista architettonico e dal punto di vista storico. Roma, per la sua storia, la sua bellezza, la sua grandezza e la sua  magnificenza è a distanza di 2765 anni dalla sua nascita, una delle mete turistiche più gettonate.    

Quali gli appuntamenti per festeggiare l’evento?

Musei Gratis. Romani e turisti potranno festeggiare il Compleanno di Roma visitando gratuitamente tutti i Musei in Comune di Roma Capitale, aperti fino alle 24.00. (Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia e il nuovissimo Museo di Casal De’ Pazzi).

I Musei capitolini, invece, resteranno aperti fino alle ore 24.00 e, a partire dalle ore 20.45, ospiteranno due concerti della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ma servirà il biglietto.  

Sono state organizzate visite guidate della Sovraintendenza dal 21 al 24 Aprile: visite gratis alla scoperta della storia di Villa Borghese, dei Mercati di Traiano, della Galleria d’Arte Moderna, del Pleistocene, del nuovo Museo di Casal de’ Pazzi.

E’ previsto invece il pagamento del biglietto d’ingresso per quelle che, dal 22 al 24 aprile, prevedranno l’accesso negli spazi museali, dando la possibilità di visitare o ammirare nuovamente le esposizioni: L’Età dell’Angoscia. Da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.) ai Musei Capitolini, quarto appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”; o la mostra documentaria appena inaugurata “Feste barocche ‘per inciso’”al Museo di Roma a Palazzo Braschi (selezione di cinquanta incisioni sulla festa a Roma nelle stampe del Seicento); la mostra fotografica “Roma e la Grande Guerra. 1915 – 1918”, la Capitale d’Italia nella Grande Guerra, in 35 immagini; le esposizioni del Museo di Roma in Trastevere con “PAIS del Cinema. Gli anni d’oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo” e “I volti dell’alienazione”, 40 disegni e 70 studi dell’artista e designer milanese Roberto Sambonet e “La Roma di Ettore Roesler Franz. Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica”.

I funzionari guideranno i visitatori in piazza del Campidoglio in un viaggio ideale dal Medioevo all’epoca di Michelangelo o li accompagneranno al Museo di Roma in Trastevere, tra le immagini della Roma Sparita di Ettore Roesler Franz o, ancora, all’inizio del XIX secolo, raccontando i luoghi e le vicende dei Bonaparte a Roma.

Alle 19.30 concerto gratuito per Roma della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il Natale di Roma si tinge anche di verde: da domani i Fori Imperiali potranno godere di una nuova illuminazione, ideata e realizzata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 20.30 tra via Alessandrina e Largo Corrado Ricci (l’accesso sarà garantito ai soli giornalisti accreditati): saranno illuminati i Fori di Nerva, Augusto e Traiano.

Si terranno concerti gratuite in tutte le piazze:

Piazza del Campidoglio, Ore 12.00 – Concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale.

Ore 16.00 Banda Musicale della Guardia di Finanza Via dei Fori Imperiali – Sacrario delle Bandiere;

Ore 16.00 Banda Musicale della Marina Militare Piazza San Silvestro;

Ore 16.00 Banda Musicale dell’Aeronautica Piazza Sant’Ignazio;

Ore 17.00 Banda Musicale della Polizia di Stato Piazza Mignanelli;

Ore 17.00 Banda Musicale della Polizia Penitenziaria Piazza della Rotonda;

Ore 18.00  Banda Musicale dell’Esercito Piazza del Campidoglio;

Ore 18.00 Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri Piazza San Lorenzo in Lucina.