Agronomi a Madrid lanciano ‘Fattoria globale’ sul cibo sostenibile
Un progetto su cibo e identità che sarà protagonista ad Expo 2015
Gli agronomi italiani e spagnoli si preparano all’Expo di Milano, dove presenteranno il progetto Fattoria globale 2.0. Il loro obiettivo è portare nel capoluogo lombardo migliori pratiche in materia di biodiversità e miglioramento genetico, sostenibilità e produttività, sviluppo e identità locale, alimentazione e scarti alimentari, cultura progettuale e responsabilità sociale, cambiamenti climatici e territorio di produzione. Durante i sei mesi di evento è prevista una rete di iniziative tra seminari e forum tese a sviluppare e diffondere i grandi temi di discussione ed evidenziare le best practice.
E il ruolo dell’agronomo e della sua professione appare determinate nella costruzione di questa rete. ‘Il tema di Expo 2015 ‘Nutrire il Pianeta’ – ha sottolineato all’Adn Kronos Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente World Association of Agronomists – è il tema centrale della nostra associazione e rappresenta la sintesi del nostro impegno quotidiano in tutto il mondo. Sulla fame nel mondo gli agronomi negli ultimi anni hanno fatto un ottimo lavoro. Sarà l’occasione per formulare una carta dei principi della governance della ‘fattoria globale’ utile alla comunità scientifica, alle comunità locali e ai cittadini consumatori’.
Una delle tappe di avvicinamento sarà il convegno ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’, in programma domani, 27 novembre, a Madrid, all’Istituto di Ingegneria di Spagna, organizzato dagli agronomi spagnoli che, come il Conaf in Italia, fanno parte della World Association of Agronomists (Waa).
L’obiettivo finale del percorso è formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della ‘Fattoria globale’, utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali e ai cittadini consumatori del mondo. Lo sviluppo delle attività verrà gestito da gruppi di lavoro tematici (Ordini e federazioni nazionali e altre associazioni della Waa). Il progetto, che nella sua parte espositiva è stato curato dall’architetto Enzo Eusebi, si svilupperà attraverso attività divulgative, iconografiche e multimediali, la professione dell’agronomo per la responsabilità sociale nella pianificazione e progettazione delle aziende nello sviluppo sostenibile e nella diversità dei territori delle comunità locali.
Al convegno di Madrid, oltre ad Andrea Sisti, presidente Conaf, che illustrerà il progetto ‘La Fattoria Globale 2.0’, e a Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente Waa, che parlerà del VI congresso mondiale degli agronomi che si terrà nell’ambito di Expo 2015 (nel mese di settembre); interverranno Fernando Burgaz Moreno, direttore generale del settore alimentare ministero delle Politiche agricole, alimentari e ambientali; Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia in Spagna; Maria Teresa Lizaranzu Perinat, commissario generale di Spagna per Expo Milano 2015; Eduardo Rojas Briales, commissario generale dell’Expo delle Nazioni Unite 2015e vicedirettore Fao; Baldomero Segura Garcia Del Rio, presidente del Consiglio generale dei Collegi ufficiali degli ingegneri agricoli, professor Upv.
a.po
ammo near me
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: ecoseven.net/canali/fiere-ed-eventi/agronomi-a-madrid-lanciano-fattoria-globale-sul-cibo-sostenibile/ […]