ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Mancuso (Salute Donna): "Peccato non usare il 35% del Fondo farmaci innovativi"-Al via la stagione sciistica, dal ginocchio alla spalla come prevenire gli incidenti-Liliana Resinovich, svolta dall'autopsia: sul corpo segni e lesioni prodotte da terze persone-Logistica, Sampaolesi (Uniolegal): "Mondo del lavoro in velocissima evoluzione"-Logistica, Grimaldi (Alis): "Il nostro settore ha sorretto l’economia di questo paese"-Rigopiano, ex prefetto condannato in Cassazione a un anno e 8 mesi-Logistica, Amoroso (Generazione Vincente): "Importante fare squadra ed essere uniti"-Yoon, il presidente che ha proclamato la legge marziale in Corea del Sud-Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"

CamminaCAI 2017: quattro giorni di escursioni sui cammini storici e religiosi di tutta Italia

Condividi questo articolo:

Tra il 5 e l’8 ottobre il Club alpino italiano organizza oltre 40 eventi tra escursioni, serate e conferenze, in 13 regioni, per promuovere 
un settore dell’escursionismo in crescita negli ultimi anni

“CamminaCAI 2017” è la manifestazione organizzata dal Club alpino italiano tra il 5 e l’8 ottobre. Prevede oltre 40 eventi, tra escursioni, serate e conferenze, in 13 regioni. L’obiettivo è far conoscere, attraverso la loro fruizione, lo straordinario patrimonio di percorsi con valenza storica, culturale, antropologica e spirituale esistenti sull’intero territorio nazionale.

“L’attenzione del CAI per i cammini storico religiosi o di lunga percorrenza non è certo di oggi, se solo pensiamo a quel Sentiero Italia, ideato da Teresio Valsesia, che rappresenta il più lungo cammino del mondo e al quale dovremo al più presto riportare l’attenzione che merita”, afferma il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti. “E’ in questo contesto che si inserisce il CamminaCAI 2017, teso a studiare, riscoprire e valorizzare un patrimonio storico culturale da trasformare in occasione per molti di immergersi nella dimensione del tempo, riscoprendo il vero valore di se stessi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il coordinatore del Gruppo “Percorsi Cammini storici e religiosi” Carlo Bonisoli, secondo il quale “abbiamo rilevato una maggiore attenzione della popolazione italiana verso una nuova forma di escursionismo spirituale, esperienziale ed emozionale. Un cambiamento dimostrato dal fatto che nel 2016 gli italiani sono diventati, dopo gli spagnoli, il gruppo più numeroso sul Cammino di Santiago, con quasi 24.000 presenze su un totale di 278.000 persone che hanno effettuato il pellegrinaggio. Da qui è nato questo progetto, che ha il vantaggio di svolgersi lungo itinerari vicino a zone molto abitate, dove tra l’altro vive la maggior parte dei nostri Soci”.

I singoli appuntamenti e le escursioni (alcune anche di più giorni), aperti a Soci e non Soci CAI, sono stati organizzati con la collaborazione della Commissione centrale escursionismo e delle Sezioni locali dell’associazione.

Il programma generale è disponibile a questo link.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Alpi, CAI, Escursionismo, evento, trekking

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net