I Carnevali piu’ belli d’Italia, da Viareggio a Venezia passando per Putignano

Condividi questo articolo:

Oggi e’ l’ultimo giorno di Carnevale. Tra maschere, sfilate e balli si saluta questa antica festa. Scopri i programmi e le tradizioni dei Carnevali piu’ belli d’Italia, a Venezia, Viareggio, Putignano, Acireale e Fano

È oggi l’ultimo giorno di Carnevale, l’ultimo giorno in cui poter ammirare le belle e affascinanti sfilate, indossare la propria maschera preferita e sognare di essere in un’altra epoca. Tra gioia popolare e travestimenti d’eccezione, finisce anche quest’anno il Carnevale.

E ovviamente viene da chiedersi, quali sono state le maschere più indossate? Senza dubbio i piccolini hanno scelto di essere per un giorno personaggio del loro cartone preferito. Le bambine hanno indossato il vestito della loro principessa preferita. E i grandi? I grandi hanno preferito l’attualità e hanno impersonato persone e personaggi di oggi, tra satira e divertimento.

Dalle origini antiche e pagane, il Carnevale era una vecchia festa per celebrare la fine dell’inverno e la nascita a nuova vita. Negli anni passati si festeggiava l’ultimo giorno di Gennaio con riti e feste in cui un pupazzo che impersonava l’inverno veniva bruciato. In realtà, in alcuni luoghi d’Italia, si festeggia ancora così. Ad Ardesio, in provincia di Bergamo, il 31 gennaio si festeggia, tra musica e falò, la fine della stagione fredda.

Ma nella maggior parte  d’Italia i festeggiamenti sono classici, musica sfilate e maschere. Quali sono i carnevali più belli d’Italia? Viareggio, Venezia, Putignano, Acireale e Fano.

Il Carnevale di Viareggio vince il primato per la bellezza dei suoi carri, che quest’anno si sono ispirati al francese Sarkozy, al Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi, alla Merkel e a Monti e all’immancabile Berlusconi, ma anche a tematiche sociali come la disoccupazione, le catastrofi e la rinascita dell’Italia. Anche oggi sarà possibile ammirare e partecipare al Corso in Maschera.

Attualità, politica e crisi sono state le tematiche affrontate nel Carnevale di Putignano, dove tra i tanti carri che hanno sfilato domenica 19 febbraio, ritroviamo il carro dedicato a Mario Draghi, il carro dedicato alla crisi dell’euro e alla democratizzazione dei paesi del Medio Oriente.  Alle ore 19.00 questi personaggi scenderanno nuovamente in piazza per la quarta sfilata Carnevalesca.

I carri hanno sfilato anche a Fano, che oggi saluterà il Carnevale con il tradizionale Rogo del Pupo alle ore 15.30 in piazza XX Settembre. Carri attuali e fantastici, musica, mostre e concorsi hanno animato i giorni che precedono la Quaresima nella cittadina marchigiana.

Il Carnevale più elegante è certamente quello di Venezia, dove le maschere d’epoca sono i costumi protagonisti. Questo pomeriggio alle 17.00, Venezia saluterà il Carnevale con lo “Svolo del Leon”: un grande gonfalone rappresentante il celebre leone alato simbolo di Venezia svolazzerà sulle teste del popolo del Carnevale veneziano, sorvolando Piazza San Marco dal Gran Teatro al Campanile. Quando la sfilata di Carnevale raggiungerà Punta della Dogana, invece, un Toro, una sbalorditiva macchina scenica, prenderà il largo verso il centro del Bacino San Marco per essere sacrificato attraverso un evocativo falò.

In Sicilia, la città di Acireale è la regina del Carnevale. Alle 12.00 di martedì 21 febbraio inizieranno i festeggiamenti per dire addio al Carnevale 2012. Sfilate di carri allegorico-grotteschi e carri infiorati animeranno la festa, che si concluderà alle 21.00 in piazza del Duomo, tra musica e spettacoli.  

In tante città, però, Carnevale non finisce oggi. Ci saranno ancora probabili sfilate i primi giorni di marzo, posticipate precedentemente per i disagi causati dal maltempo dei giorni scorsi. 

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Carnevale, Carnevale di Acireale, Carnevale di Fano, Carnevale di Putignano, Carnevale di Venezia, Carnevale di Viareggio, Carnevali piu' belli di Italia, programmi Carnevale 21 febbraio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net