Il lato più dolce dell’Expo 2015: presentato il cluster del cioccolato

Condividi questo articolo:

L’Expo 2015 di Milano scalda i motori e inizia a presentare i temi protagonisti di questa edizione: ecco il cioccolato

L’Expo 2015 ha presentato questo week end il cluster dedicato a ‘cacao e cioccolato’. I cluster rappresentano una novità per la formula expo: per la prima volta i paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari.

I cluster quindi sono caratterizzati da aree comuni e sviluppano attraverso spazi funzionali (mercato, mostra, eventi, degustazioni) la filiera alimentare. Ogni Paese presente nei Cluster ha uno spazio espositivo individuale, dove sviluppa una sua propria interpretazione del Tema di Expo Milano 2015.

Parteciperanno al Cluster del cacao e del cioccolato Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana e  São Tomé e Príncipe che sono tra i principali produttori di cacao. Ogni paese cercherà di fornire una prospettiva diversa sui problemi e le opportunità poste dalla sfide della sostenibilità alimentare e agricola.

Il Camerun sarà uno dei protagonisti del cluster e proporrà il tema ‘La coltivazione del cacao, un argomento in favore delle opportunità’ per porre l’accento sulle possibilità che si accompagnano alla sfida di una alimentazione sana, sicura e sufficiente per gli uomini e sostenibile per il pianeta. La Costa d’Avorio focalizzerà la propria presenza sul tema della sostenibilità, illustrando la propria esperienza sull’innovazione tecnologica nel settore. Cuba proporrà la cucina come chiave dell’identità del paese per riverlare il modo cubano di intendere la vita e la convivenza con la natura.
Il Gabon avrà a disposizione 250 metri quadri per raccontare metodi di produzione, trasformazione e consumo di cacao. Il Ghana si soffermerà sui benefici che il cacao e i suoi derivati hanno sulla salute e sull’umore, proprietà note da migliaia di anni.
Il piccolo paese insulare di São Tomé e Príncipe porta a Expo Milano 2015 il tema ‘Biodiversità con il Cacao e la Cultura della Felicità’.  Nel Cluster, il paese presenta un progetto pilota che sottolinea la possibilità di conciliare biodiversità e sfruttamento del cacao, garantendo anche una migliore qualità della vita della popolazione e l’implementazione di processi produttivi responsabili. 

Oggi si terrà l’evento ‘Sapori e profumi dal mondo con i Cluster di Expo Milano 2015’ per lanciare il Cluster ‘Isole, mare e cibo’. Saranno presenti lo chef Moreno Cedroni, Ambassador di Expo Milano 2015, e lo chef Wicky Priyan, oltre a Dario Vergassola, autore del libro ‘La ballata delle acciughe’.

I cluster presenti all’expo saranno i seguenti: Riso, Cacao e cioccolato, Caffè, Frutta e legumi, Spezie, Cereali e tuberi, Bio-mediterraneo, Isole mare e cibo, Zone aride.

All’Expo troverà posto anche la psicologia legata all’educazione alimentare.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

2015, Expo, milano

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net