Klimahouse 2012, la fiera sull’efficienza energetica a Bolzano a fine Gennaio

Condividi questo articolo:

Quando si parla di efficienza energetica uno dei modi in cui possiamo esprimere il nostro potenziale anti spreco sta nel come usiamo l’energia in casa. Klimahouse è la fiera leader nell’edilizia sostenibile dedicata all’abitare moderno

 

Si apre a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2012. E’ Klimahuose, un appuntamento importante per il settore edile che presenta materiali, tecniche e tecnologie innovativi in grado di favorire l’edificazione sostenibile, guardando a risparmio energetico e rispetto ambientale. E l’Alto Adige già di per sé è un territorio che si pone all’avanguardia rispetto al tema dell’edilizia ecosostenibile.

 

In italiano è meglio noto come “CasaClima”, un appuntamento che alla progettualità ecosostenibile e alla riduzione dei costi dell’energia unisce il concetto di climatizzazione in armonia con il risparmio sui consumi e sulla gestione degli impianti innovativi. Sono più di 400 gli espositori presenti all’edizione 2012, la settima, in cui è una speciale giuria di esperti a selezionarne le qualità.

 

Ma l’occasione non è dedicata solo agli addetti del settore, perché si rivolge proprio al territorio e alla popolazione interessata al risparmio energetico. Singoli Cittadini, piccoli e grandi condomini, amministrazioni pubbliche trovano risposte ed indirizzi costruttivi che guardano al presente ed al futuro dell’edilizia ecosostenibile e del risparmio energetico. La manifestazione presenterà nel corso dell’edizione 2012 una nuova iniziativa ‘denominata “City parcour”: un progetto che coinvolge in maniera partecipativa la città di Bolzano estendendo il programma dell’evento Klimahouse anche all’interno della città. Un programma molto articolato che propone eventi, convegni, mostre, workshop e seminari dislocati tra fiera e noti edifici cittadini:  la Libera Università di Bolzano, il Palazzo della Provincia, la Camera di Commercio di Bolzano e il Museion, tutti aperti anche di sera e uniti tra loro da un percorso luminoso realizzato dalla Facoltà Arte e Design di Bolzano.

 

Nulla è lasciato al caso, si è pensato anche alla mobilità sostenibile: i trasporti tra quartiere fieristico e centro storico della città verranno garantiti da un servizio navetta gratuito. I numeri di Klimahouse sono sempre crescenti: 397 espositori e oltre 40.000 visitatori nel 2011 e un allargamento del progetto a centro e sud della penisola. Alla quarta edizione di Klimahouse Umbria, manifestazione rivolta al mercato del centro Italia (Bastia, 21 – 23 ottobre 2012), si unisce infatti la prima edizione di Klimahouse Puglia: un primo appuntamento  che si terrà presso la Cittadella della Scienza di Bari dal 29 al 31 Marzo 2012.

 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

edilizia sostenibile, efficienza energetica, klimahouse 2012, risparmio energetico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net