Come capire di quante cose abbiamo realmente bisogno?

Condividi questo articolo:

Quante cose desideriamo, ma in realtà non sono poi né utili, né necessarie? Scopriamolo insieme in questo nuovo appuntamento con la rubrica del coach

 

Si racconta che Socrate fosse solito passeggiare per il mercato di Atene con dei vecchi sandali. Un giorno i suoi studenti fecero una colletta per comprargli un paio di sandali nuovi. Andarono da lui dicendogli: “Maestro, accetta queste monete. Così potrai comprarti un paio di nuovi sandali per andare al mercato. Quello che hai sono vecchi e rotti. Tu non ci chiedi mai nulla per i tuoi insegnamenti. Ti preghiamo di accettare questa questa nostra forma di gratitudine. 

Sorprendendoli, Socrate rispose loro: “Io sono contento di voi. E sono contento dei miei vecchi sandali. Io vado volutamente tutte le mattine al mercato, per vedere quante cose si vendono e di cui non ho bisogno.”

Di quante cose non abbiamo bisogno?

Quante cose desideriamo, ma in realtà non sono poi né utili, né necessarie? 

Spesso mi guardo intorno, guardo nelle mie tasche, apro i cassetti del mio armadio, o della mia scrivania, e scopro sempre di avere tantissime cose di cui non ho bisogno. 

Troppe. Spesso raccolgo queste cose e le regalo. 

Il mio invito di oggi è a cercare tra le cose che possediamo tutte quelle di cui possiamo farne a meno e lasciarle andare. Scegliete voi cosa e come liberarvene e poi ascoltate come vi sentite dopo averle donate. 

Molti hanno paura di sentirsi più poveri, quando in realtà ci si sente più LEGGERI!

Buona leggerezza!

Piercarlo Romeo 
Life and Business coach

 

Questo articolo è stato letto 443 volte.

domanda del giorno, life coach, rubrica del coach, Socrate

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net