Per essere felici ci vuole coraggio!

Condividi questo articolo:

Soffrire è un impegno, così come essere felici: la differenza? Il coraggio

 

Stare male è una vera e propria arte! L’infelicità va coltivata, così come la felicità! Lo sforzo è lo stesso, o quasi. Io ne sono convinto e mi piace crederlo!
Si può essere felici e si può soffrire.
Anzi, chi è felice, secondo me sa soffrire e credo riesca anche a soffrire meglio (con più equilibrio) di chi è triste: perché non ha paura del dolore e delle sue emozioni. Sa che per uscire da un tunnel bisogna attraversarlo, senza fermarsi. E non lamentarsi del buio, del freddo e  “bla bla bla”…

Così come si può essere infelici e “fuggire” nel divertimento: basta andare in discoteca e vedere tanta gente infelice che cerca di divertirsi. Le persone infelici spesso fuggono dal dolore e non affrontandolo riducono sempre di più la loro capacità di fronteggiare le emozioni.
Gli infelici non sono quasi mai diretti. Difficilmente si confrontano apertamente con quella che loro considerano la “propria fonte di infelicità”. Sì, perché gli infelici di solito danno la responsabilità del proprio malessere agli altri… i Felici, invece, sentono di essere padroni delle proprie emozioni e sanno che anche gli altri possono esserlo! E la fatica è quasi la stessa.
Star fermi in un tunnel a lamentarsi, o darsi da fare per affrontarlo e uscirne è faticoso comunque.

Per questo per essere FELICI ci vuole CORAGGIO: il coraggio di cambiare direzione alla nostra fatica e ai nostri sforzi.
Inoltre, le persone infelici spesso si augurano che anche gli altri possano essere infelici e cercano persone con cui condividere il proprio malessere. Le persone felici si augurano che tutti possano essere felici AUTONOMAMENTE!

Per questo per essere FELICI ci vuole CORAGGIO: perché devi avere le “palle” (scusate il francesismo) di non dover mai più “incolpare qualcuno” per le tue emozioni, accettando la tua piena responsabilità emotiva!
E ad essere infelici? Ad essere infelici una cosa è certa: si fa fatica! Ci si stanca… e tanto, così come per esser felic. Con l’unica differenza che nel primo caso staremo male e staranno male anche le persone intorno a noi.
Quindi? Quindi la vera scelta è tra affaticarsi per essere infelici, o essere coraggiosi e affaticarsi per essere felici. A te la scelta!
Un Sorriso e buona felicità.

 

 

Piercarlo Romeo
Life and Business Coach

Questo articolo è stato letto 406 volte.

coraggio, esser felici, felicità, soffrire

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net