ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"
asteroide 2068

2068, l’appuntamento pericoloso

Condividi questo articolo:

asteroide 2068

C’è una possibilità che un asteroide gigante colpisca e distrugga la Terra nel 2068

Tra 48 anni, nel 2068, un asteroide che prende il nome dal dio egizio del caos Apophis potrebbe colpire la Terra.

Secondo Popular Mechanics, Apophis passerà particolarmente vicino alla Terra nel 2068 e poiché la sua orbita si sta spostando a poco a poco, c’è la possibilità che ci colpisca davvero.

Le probabilità che ciò accada sono piuttosto basse, ma il rischio, dicono gli scienziati, è reale.

Anche prima di quel momento, Apophis passerà a trovarci per una semplice visita. Nel 2029, infatti, farà una capatina tre la Terra e una rete di satelliti che ci permetterà di vederlo nel cielo, a occhio nudo.

Ma in quel caso, gli astronomi dell’Università delle Hawaii che si sono occupati di questo studio – e che non hanno potuto escludere l’impatto del 2068 –, hanno rassicurato tutti, affermando che quel primo transito sarà sicuramente innocuo.

Il loro lavoro, che è stato presentato a una riunione del 2020 dell’American Astronomical Society, ha seguito l’orbita mutevole di Apophis da quando è stato scoperto nel 2004.

Anche se la probabilità che Apophis rappresenti effettivamente una minaccia per noi sono scarse, le conseguenze di questa eventualità sarebbero catastrofiche.

Per questo, le agenzie spaziali si stanno preparando: come racconta Popular Mechanics, la NASA e SpaceX stanno lanciando la missione DART, che servirà per fare pratica nel caso di necessità di un piano per deviare gli asteroidi potenzialmente assassini. Gli scienziati russi, invece, hanno affermato che stanno sviluppando un missile nucleare che intendono sparare contro Apophis, nel caso peggiore.

La speranza, insomma, è che la roccia spaziale non ci colga alla sprovvista.

 

Questo articolo è stato letto 128 volte.

Apophis, asteroide, impatto, terra

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net