ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"

Acidi grassi a media catena e colesterolo

Condividi questo articolo:

Gli MCT aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari migliorando il metabolismo del colesterolo

Non tutti i grassi sono pericolosi per la salute. Gli acidi grassi a media catena (MCT), come l’acido caprilico, caprinico e laurico, fanno bene al nostro organismo e sono in grado persino di prevenire le malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research ha rivelato infatti che possono proteggere dalle malattie cardiovascolari promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo (RCT) dei macrofagi, ossia il processo con cui il colesterolo viene rimosso dai tessuti e trasportato nel fegato per l’escrezione biliare.

Il ricercatori del PLA General Hospital di Pechino hanno ipotizzato che i trigliceridi a catena media potessero migliorare l’aterosclerosi, promuovendo il processo di trasporto inverso del colesterolo.

Per testare questo, hanno alimentato i topi con una dieta contenente due percettori degli acidi grassi a media catena o trigliceridi a catena lunga (LCT) per 16 settimane. Hanno valutato, quindi, il ruolo degli MCT nei macrofagi RCT e la progressione dell’aterosclerosi.

I risultati hanno rivelato che i topi che avevano ricevuto trigliceridi a catena media avevano una maggiore riduzione della massa grassa e delle placche aterosclerotiche rispetto a quelli che hanno ricevuto LCT. Inoltre, il gruppo di “topi MCT” ha avuto un miglioramento più significativo dei profili lipidici nel siero rispetto al “gruppo LCT”. In poche parole, il trigliceride a catena media potrebbe promuovere il processo di trasporto inverso del colesterolo dei macrofagi e migliorare l’aterosclerosi.

Con questi risultati, il team di ricerca ha concluso che gli MCT possono potenzialmente essere utilizzati per proteggere dalle malattie cardiovascolari, in particolare l’aterosclerosi. L’aterosclerosi è una malattia che causa il restringimento e l’indurimento delle arterie a causa dell’accumulo di placca.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acidi grassi, cuore, malattie cardiovascolari

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net