ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra

Allarme Ebola a Milano, ma è una simulazione

Condividi questo articolo:

Oggi un finto paziente sarà portato da un’ambulanza in ospedale per un ricovero in isolamento

La scena è di quelle che non vorremmo mai vedere: operatori dentro gli scafandri e barelle speciali ad alto isolamento in attesa a bordo pista all’aeroporto di Malpensa. Poi la corsa in ambulanza, il ricovero in una delle stanze super blindate nell’area ‘off limits’ dell’ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale per Ebola insieme allo Spallanzani di Roma. A seguire la partenza della provetta per il test verso il Bsl4, il laboratorio dove si gestiscono i campioni con un’alta protezione, livello 4 di bio-contenimento. 

Queste le tappe dell’emergenza. Per fortuna non c’è nessun malato da ricoverare: si tratta di una esercitazione organizzata domani, 12 novembre, con la collaborazione dell’Aeronautica militare, fra Malpensa e Milano. Verrà simulato l’arrivo di un paziente colpito dal virus Ebola.

Le autorità testeranno sul campo tutta la macchina messa in piedi per gestire casi del genere. 

I medici del Sacco si preparano così ad affrontare eventuali emergenze reali. Un gruppo di osservatori dell’ospedale milanese, dell’Aeronautica e della Regione Lombardia seguirà tutta la simulazione, che comincerà con l’atterraggio di un Boeing 767 (che decollerà da Pratica di Mare), con a bordo il finto malato di Ebola. Domani gli esperti faranno il punto sull’esito dell’esercitazione.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Aeronautica militare, ebola, Esercitazione, milano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net