ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Allerta alimentare: ritirati 68 prodotti

Condividi questo articolo:

Sono molti gli alimenti rintracciabili in Europa contenenti tossine o parassiti

Sono 68 gli alimenti segnalati in Europa attraverso il Sistema di allerta Rasff, 8 dei quali per mano del nostro Ministero della salute.

Le denunce riguardano “parassiti o ingredienti non previsti”, presenti in alimenti rintracciabili nel mercato italiano ed europeo. Tra questi, la Listeria monocytogenes presente nel formaggio a latte crudo proveniente dalla Francia e il norovirus (GI) presente in ostriche vive (Crassostrea Gigas) dalla Francia. Ma non solo.

Son state recuperate diverse confezioni di noodles coreani e cinesi, importati illegalmente, contenenti o latte (non dichiarato nella lista ingredienti), grassi di capra e vitello o DNA bovino. Recuperati anche granchi francesi conteneti solfiti.

Anche i prodotti di pasticceria tunisini sono sotto accusa: respinti alla frontiera, non avevano una etichettatura adeguata.

Rintracciati, infine, frammenti di plastica nella salsa di pomodoro con basilico della marca Italiamo, venduta da Lidl (con tmc 31.12.2020 e numero di lotto: L327NDB 6A-31/12/2020 SI LB 224), attraverso la Germania.

Insomma, quando si parla di alimenti bisogna sempre stare molto attenti. Qui la blacklist della Coldiretti, diffusa solo qualche mese fa.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

alimenti, denunce, europa, Italia, Rasff

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net