ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"

Allerta alimentare: ritirati 68 prodotti

Condividi questo articolo:

Sono molti gli alimenti rintracciabili in Europa contenenti tossine o parassiti

Sono 68 gli alimenti segnalati in Europa attraverso il Sistema di allerta Rasff, 8 dei quali per mano del nostro Ministero della salute.

Le denunce riguardano “parassiti o ingredienti non previsti”, presenti in alimenti rintracciabili nel mercato italiano ed europeo. Tra questi, la Listeria monocytogenes presente nel formaggio a latte crudo proveniente dalla Francia e il norovirus (GI) presente in ostriche vive (Crassostrea Gigas) dalla Francia. Ma non solo.

Son state recuperate diverse confezioni di noodles coreani e cinesi, importati illegalmente, contenenti o latte (non dichiarato nella lista ingredienti), grassi di capra e vitello o DNA bovino. Recuperati anche granchi francesi conteneti solfiti.

Anche i prodotti di pasticceria tunisini sono sotto accusa: respinti alla frontiera, non avevano una etichettatura adeguata.

Rintracciati, infine, frammenti di plastica nella salsa di pomodoro con basilico della marca Italiamo, venduta da Lidl (con tmc 31.12.2020 e numero di lotto: L327NDB 6A-31/12/2020 SI LB 224), attraverso la Germania.

Insomma, quando si parla di alimenti bisogna sempre stare molto attenti. Qui la blacklist della Coldiretti, diffusa solo qualche mese fa.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

alimenti, denunce, europa, Italia, Rasff

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net