Anche la Guinea è ebola free

Condividi questo articolo:

Anche la Guinea è stata decretata ebola free, ma ancora non è stata dichiarata la fine dell’epidemia

 

Buone notizie a fine anno. Anche la Guinea, il paese dove il virus ha fatto i primi casi, è ufficialmente ‘Ebola free’. Ad annunciarlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in un comunicato, al termine del periodo di osservazione di 42 giorni, necessario per ottenere lo status. Non è decretata, però, a distanza di due anni dall’inizio, la fine dell’epidemia:manca la Liberia (che se non dovessero esserci complicazioni dovrebbe ottenere lo status di ‘ebola free’ gennaio).

Secondo quanto ricordato dall’Oms, il primo contagio è stato registrato nel dicembre 2013 a Gueckedou, proprio in Guinea, su un bambino di due anni che verosimilmente è entrato in contatto con un pipistrello infetto. Il virus si è poi diffuso nei paesi confinanti, Liberia e Sierra Leone, e in altri sette stati.

 

Non è il caso, però, di abbassare la guardia. ‘I prossimi mesi saranno assolutamente critici’, ha osservato Bruce Aylward, rappresentante speciale del direttore generale dell’Oms per la risposta a Ebola. ‘I Paesi dovranno essere pienamente in grado di prevenire, identificare e rispondere ad eventuali nuovi casi. La persistenza limitata nel tempo del virus nei sopravvissuti che può causare nuove recrudescenze – ha aggiunto – rende imperativo che i partner continuino a sostenere questi Paesi’.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

ebola, ebola free, guinea

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net