ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"
asteroide

Andresti ad abitare su un asteroide?

Condividi questo articolo:

asteroide

Un habitat umano nell’orbita dell’asteroide Cerere

Un gruppo di ricercatori finlandesi ha proposto un habitat umano permanente nell’orbita di Cerere, un enorme asteroide e pianeta nano nella fascia degli asteroidi, tra Marte e Giove.

L’insediamento, secondo il team, potrebbe essere costruito raccogliendo materiali dalla stessa Cerere.

In un documento caricato su arXiv, gli scienziati sostengono che l’asteroide sarebbe il principale candidato perché contiene azoto, condizione che potrebbe consentire la creazione di un’atmosfera simile alla Terra.

Anzi, sostengono addirittura che l’ambiente potrebbe essere “migliore della Terra”, dal momento che non ci sono condizioni meteorologiche avverse o disastri naturali e molto spazio vitale in cui crescere.

Quello che propongono è un numero di satelliti rotanti più piccoli, collegati tra loro tramite cavi magnetici per creare un enorme megasatellite a forma di disco.

La gravità artificiale approssimativamente uguale a quella della Terra potrebbe essere ottenuta ruotando la massiccia struttura attorno a Cerere.

Un tale habitat dovrebbe compiere una rotazione completa attorno al pianeta nano in soli 66 secondi per mantenere la gravità artificiale.

Il collegamento di ciascun habitat sarebbe costituito da veicoli simili a treni a levitazione magnetica, un’esperienza senza peso per i passeggeri.

Anche se, quando incontra per la prima volta, l’assenza di gravità può provocare nausea e vomito per alcune persone, in un insediamento in cui viene sperimentata occasionalmente fin dall’infanzia è plausibile pensare che possa essere tollerata bene durante i viaggi brevi.

L’insediamento potrebbe anche fungere da trampolino di lancio per altri tratti del sistema solare.

Grazie alla sua bassa gravità e alla rapida rotazione, i ricercatori sostengono che un “ascensore spaziale è fattibile”, consentendo un facile trasporto di materiali da Cerere ad altri insediamenti senza la necessità di molto carburante.

Per quanto riguarda le radiazioni spaziali e la minaccia di impatti di meteoriti, il team propone una serie di enormi specchi cilindrici che potrebbero svolgere il doppio compito di raccogliere la luce solare e trasmetterla nell’habitat, bloccando anche i meteoroidi sotto il metro.

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

abitare un asteroide, aria migliore della terra, asteroid, asteroide, asteroide abitabile, azoto, cerere, insediamento nello spazio, insediamento su un asteroide, marte e giove

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net