ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Arriva l’influenza? Facciamo il pieno di vitamina C

Condividi questo articolo:

Fondamentale per affrontare l’inverno, si trova in molti tipi di frutta e ortaggi, ma si disperde facilmente. Tutti i consigli per assumerla con il cibo e nel modo giusto

Febbre e raffreddori hanno già avviato la loro offensiva. Prima di rimanere vittima di questi fastidiosi malesseri stagionali, sarebbe bene pensare ad un’efficace strategia di prevenzione che rafforzi le nostre difese immunitarie in vista dell’inverno. Effettivamente, rafforzare gli ’strumenti’ che il nostro corpo già possiede per autodifendersi permette di evitare l’assunzione di farmaci spesso aggressivi per l’organismo.

Cominciamo allora col mangiare in abbondanza i cibi ricchi di vitamina C: agrumi, naturalmente, ma anche kiwi, ananas, ribes nero, melone, pomodori, peperoni, cavolfiori. Attenzione però alle modalità di cottura, poiché la vitamina C si disperde facilmente. Meglio quindi non cuocere troppo i cibi, evitare di tenerli in frigorifero o troppo esposti alla luce del sole. Bere una bella spremuta d’arancia al mattino, per esempio, è un’ottima abitudine, ma l’ideale è spremere le arance e bere il succo immediatamente dopo. Il kiwi, invece, ha un gran pregio: anche a contatto con l’aria mantiene le sue caratteristiche.

Inutile comunque esagerare con l’assunzione di cibi che la contengono, poiché la vitamina C non si immagazzina nell’organismo. Ricordarsi inoltre che chi fa un’attività sportiva intensa, le donne in gravidanza e i fumatori accaniti hanno bisogno di una maggiore dose di vitamina C.  Essa, infatti, oltre che preziosa alleata nel rafforzamento delle difese immunitarie, agisce come potente antiossidante, aiuta a rimarginare le ferire e la formazione dei globuli rossi contrastando l’anemia. (alessandra severini)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

arancia, febbre, invernoantiossidante, kiwi, raffreddore, vitamina C

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net