ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"

Attenzione al glifosato!

Condividi questo articolo:

Uno studio argentino scova l’antiparassitario anche nei tamponi, nel cotone sterile e negli assorbenti

 

Il glifosato è un noto erbicida, brevettato dalla compagnia Monsanto Roundup: sono molte le ricerche e le condanne che questo composto chimico ha ispirato negli anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che questo antiparassitario è un probabile cancerogeno, dopo aver osservato le reazioni delle persone che sono entrate in contatto con il glifosato, al di fuori dei campi coltivati.

Un recente studio argentino ha trovato la presenza del glifosato nell’85% dei tamponi, delle garze, del cotone e di molti altri prodotti per la cura personale testati.  Era già noto che molti alimenti lo contenessero e che la gente lo ingerisse senza saperlo (ne sono state trovate tracce perfino nel latte materno), ma uno studio preliminare sul cotone usato per la cura personale ha chiarito quanto sia diventata pervasiva questa sostanza e come potrebbe essere nascosta negli oggetti e nelle cose che utilizziamo per la nostra igiene e per la nostra salute.

All’inizio di quest’anno, quando lo IARC (International Agency for Research on Cancer), gruppo che si occupa della ricerca sul cancro per l’Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato che il glifosato «probabilmente» provoca il cancro, ha spinto molti governi del mondo a imporre severe restrizioni sul suo utilizzo. Tuttavia, il pesticida è ampiamente utilizzato su colture come mais, soia e cotone e il prodotto chimico è noto per essere immagazzinato dalle colture in cui viene utilizzato, quindi può arrivare sotto diverse vesti alle persone.

Per questo, i ricercatori della University of La Plata, in Argentina, hanno voluto esaminare altre possibili fonti di contaminazione e si sono messi a studiare i prodotti per l’igiene fatti di cotone come le garze, le salviette, i tamponi e gli assorbenti.

 

I risultati preliminari dei test hanno mostrato che l’85 % dei campioni conteneva glifosato, e il 62 % ha avuto anche risultati positivi per l’AMPA (o acido amminometilfosfonico), un derivato del glifosato. Risultati molto gravi, se si pensa che queste garze vengono utilizzate per tamponare le ferite o per l’igiene personale.

EC

Questo articolo è stato letto 39 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net