ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"

Attenzione all’acquisto di farmaci online

Condividi questo articolo:

Una vasta operazione dell’Interpol ha portato al sequestro di farmaci contraffatti venduti online per un valore di oltre 30 milioni di dollari

 

E’ stata la più grande operazione mai compiuta contro la vendita online di farmaci falsi. Nella settimana fra il 13 e il 20 maggio, sono stati sequestrati medicinali contraffatti per un totale di 30 milioni di dollari. L’operazione, che è stata ribattezzata Pangea VII e ha coinvolto le forze dell’ordine e le polizie doganali di 110 paesi, ha portato anche all’arresto di 239 persone e alla chiusura di oltre 10.000 siti illegali.

I medicinali sequestrati sono di ogni genere: antibiotici, ansiolitici e purtroppo anche antitumorali. Questo tipo di operazioni, coordinate dall’Interpol – l’Organizzazione internazionale della polizia criminale – si ripetono con frequenza ma purtroppo non bastano a fermare quello che è diventato un florido mercato, capace di adattarsi con rapidità alla domanda. Si è registrato per esempio un incremento delle vendite online di farmaci per il trattamento delle disfunzioni sessuali maschili o di prodotti anoressizzanti. Secondo gli esperti, il traffico di farmaci contraffatti è tra le 10 e le 25 volte più redditizio di quello della droga.

 

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), circa il 50% dei farmaci venduti sulla rete sono contraffatti. I rischi legati ai medicinali falsi o illegali sono molteplici. Ad esempio, possono contenere principi attivi non riportati nell’etichetta, ma possono anche essere scaduti o alterati da condizioni di stoccaggio o di trasporto inadeguate. L’impatto dell’uso di farmaci falsi sulla salute è difficile da valutare. A parte i casi di intossicazione acuta, comunque il farmaco potrebbe non essere in grado di assicurare la giusta cura al paziente. Lo scorso aprile i laboratori svizzeri Roche denunciarono la contraffazione di un suo medicinale per il trattamento del tumore al seno. Le fiale contenevano il principio attivo diluito. 

as 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

farmaci, medicinali, medicine, Organizzazione mondiale della Sanità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net