ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1-Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club-L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"

Attenzione all’acquisto di farmaci online

Condividi questo articolo:

Una vasta operazione dell’Interpol ha portato al sequestro di farmaci contraffatti venduti online per un valore di oltre 30 milioni di dollari

 

E’ stata la più grande operazione mai compiuta contro la vendita online di farmaci falsi. Nella settimana fra il 13 e il 20 maggio, sono stati sequestrati medicinali contraffatti per un totale di 30 milioni di dollari. L’operazione, che è stata ribattezzata Pangea VII e ha coinvolto le forze dell’ordine e le polizie doganali di 110 paesi, ha portato anche all’arresto di 239 persone e alla chiusura di oltre 10.000 siti illegali.

I medicinali sequestrati sono di ogni genere: antibiotici, ansiolitici e purtroppo anche antitumorali. Questo tipo di operazioni, coordinate dall’Interpol – l’Organizzazione internazionale della polizia criminale – si ripetono con frequenza ma purtroppo non bastano a fermare quello che è diventato un florido mercato, capace di adattarsi con rapidità alla domanda. Si è registrato per esempio un incremento delle vendite online di farmaci per il trattamento delle disfunzioni sessuali maschili o di prodotti anoressizzanti. Secondo gli esperti, il traffico di farmaci contraffatti è tra le 10 e le 25 volte più redditizio di quello della droga.

 

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), circa il 50% dei farmaci venduti sulla rete sono contraffatti. I rischi legati ai medicinali falsi o illegali sono molteplici. Ad esempio, possono contenere principi attivi non riportati nell’etichetta, ma possono anche essere scaduti o alterati da condizioni di stoccaggio o di trasporto inadeguate. L’impatto dell’uso di farmaci falsi sulla salute è difficile da valutare. A parte i casi di intossicazione acuta, comunque il farmaco potrebbe non essere in grado di assicurare la giusta cura al paziente. Lo scorso aprile i laboratori svizzeri Roche denunciarono la contraffazione di un suo medicinale per il trattamento del tumore al seno. Le fiale contenevano il principio attivo diluito. 

as 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

farmaci, medicinali, medicine, Organizzazione mondiale della Sanità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net