Aumentano i casi di depressione. Colpa della crisi

Condividi questo articolo:

A causa della crisi peggiora la salute mentale degli italiani: aumentano i casi di depressione

 

La crisi non colpisce solo il portafogli, ma anche l’umore e la salute mentale degli italiani. A dirlo è l’indagine Istat ‘Tutela della salute e accesso alle cure’: ‘”La depressione è il problema mentale più diffuso e riguarda 2,6 milioni di persone con prevalenze doppie tra le donne in tutte le età. L’indice che definisce la salute mentale, spiega il documento, è sceso di 1,6 punti nel 2013 rispetto al 2005, in particolare per i giovani fino a 34 anni (-2,7 punti), soprattutto maschi, e gli adulti tra 45-54 anni (-2,6). Ancora maggiore il calo per la popolazione straniera, dove arriva tra le donne a 5,4 punti’.

Rimane, invece, stabile la salute fisica: ‘Per quanto riguarda la salute fisica percepita il dato è sostanzialmente stabile, con il 7,3% delle persone sopra i 14 anni che dichiara di stare male o molto male, in leggero calo rispetto al 7,4% del 2005’.

 

‘Rimangono invariate – si legge nel rapporto – le disuguaglianze sociali nella salute, nei comportamenti non salutari, nelle limitazioni all’accesso ai servizi sanitari. Permane lo svantaggio del Mezzogiorno rispetto a tutte. Le dimensioni considerate’.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

crisi, crisi e depressione, depressione, Istat, salute mentale depressione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net