ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Bambini diabetici: un nuovo progetto per aiutarli

Condividi questo articolo:

Nasce un progetto per aiutare i bambini diabetici ad affrontare non solo la malattia ma anche la ‘crescita’ e il passaggio dal mondo pediatrico a quello adulto

 

I bambini diabetici si trovano ad affrontare, oltre alla malattia, anche il cambio del dottore una volta cresciuti. Una cosa non proprio di poco conto: il passaggio dal Centro di diabetologia pediatrica alla struttura per adulti è delicato. È per questo che la Fand-Associazione italiana diabetici lancia il progetto ‘FanDiabet&Giovani’.

Entrare nel mondo degli adulti cambia la relazione tra medico e paziente, che diventa molto più formale. Per non parlare del fatto che diventa anche difficile  incontrare coetanei e più facile imbattersi in malati di una certa età con complicanze.

‘Nella vita di questi ragazzi si tratta di una fase molto critica, anche per la famiglia e i team diabetologici coinvolti  perché, se gestita male, può essere causa di peggioramento della prognosi della malattia’, ha dichiarato Egidio Archero, presidente Fand.

 

‘Questo passaggio, con il cambiamento che comporta suscita spesso paure e ansie legate a svariati fattori: non conoscenza della nuova struttura, diverse modalità di approccio alla persona e al diabete, abbandono di un iter ormai consolidato negli anni, distacco da figure significative e rassicuranti’, ha commentato Albino Bottazzo, vicepresidente vicario Fand. 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bambini, bambini diabete, diabete

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net