ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video-Cristina Scuccia: "Io suora-cantante a The Voice grazie a Papa Francesco"-Gp Jerez, Marquez totale nella sprint race: Ducati ok, Bagnaia terzo-Funerali papa Francesco, il feretro accolto dagli 'ultimi': "Ci ha aperto le porte della Chiesa"-Alì Agca rinuncia ai funerali del Papa ma annuncia: "Pregherò sulla tomba di Francesco"-Musetti, esordio ok a Madrid: vola al terzo turno. Sonego eliminato-Trump-Zelensky, incontro 'storico' a San Pietro - Video-Clamoroso a Napoli, tifosi entrano in scooter al Maradona: "Siamo i più forti" - Video-Milano, 17enne travolta e uccisa da un treno-Dai reali ai capi di Stato, il dress code ai funerali di Papa Francesco. Trump si distingue col blu-Ucraina-Russia, Putin: "Kursk liberato, Kiev ha fallito"-Incontro Meloni-Trump, breve colloquio ai funerali di Papa Francesco-Funerale Papa Francesco, bufera social per selfie sorridente Soeder-Steinmeier-Trump, missione compiuta a Roma: funerali del Papa e incontro con Zelensky-Melania Trump, compie oggi 55 anni: il 'regalo' di Donald dopo i funerali di Papa Francesco

Bambini diabetici: un nuovo progetto per aiutarli

Condividi questo articolo:

Nasce un progetto per aiutare i bambini diabetici ad affrontare non solo la malattia ma anche la ‘crescita’ e il passaggio dal mondo pediatrico a quello adulto

 

I bambini diabetici si trovano ad affrontare, oltre alla malattia, anche il cambio del dottore una volta cresciuti. Una cosa non proprio di poco conto: il passaggio dal Centro di diabetologia pediatrica alla struttura per adulti è delicato. È per questo che la Fand-Associazione italiana diabetici lancia il progetto ‘FanDiabet&Giovani’.

Entrare nel mondo degli adulti cambia la relazione tra medico e paziente, che diventa molto più formale. Per non parlare del fatto che diventa anche difficile  incontrare coetanei e più facile imbattersi in malati di una certa età con complicanze.

‘Nella vita di questi ragazzi si tratta di una fase molto critica, anche per la famiglia e i team diabetologici coinvolti  perché, se gestita male, può essere causa di peggioramento della prognosi della malattia’, ha dichiarato Egidio Archero, presidente Fand.

 

‘Questo passaggio, con il cambiamento che comporta suscita spesso paure e ansie legate a svariati fattori: non conoscenza della nuova struttura, diverse modalità di approccio alla persona e al diabete, abbandono di un iter ormai consolidato negli anni, distacco da figure significative e rassicuranti’, ha commentato Albino Bottazzo, vicepresidente vicario Fand. 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

bambini, bambini diabete, diabete

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net