ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Batteri mangia-carne: come si stanno diffondendo

Condividi questo articolo:

In Australia, i terribili batteri mangia-carne potrebbero essere portati dalle zanzare

I casi di infezioni da batteri che mangiano la carne sembrano essere in aumento in Australia: si tratta dei Mycobacterium ulcerans, quelli che possono causare le ulcere del Buruli, con piaghe che non fanno che crescere, lentamente ma incessantemente. Le ulcere sono già un enorme problema sanitario in Africa occidentale, e ora anche l’Australia sembra esserne enormemente colpita. 

Gli scienziati non sono sicuri di come gli esseri umani siano infettati, ma iniziano a sospettare che le zanzare e gli opossum possano essere i vettori di questa malattia.

Solo a Victoria ci sono stati 89 casi segnalati di ulcere del Buruli nel 2014. Nel 2015 tale numero è cresciuto fino a 107 e nel 2016 i casi sono stati 182. A poco più della metà di quest’anno, siamo già a 159 contagi registrati, secondo Allen Cheng, professore di Epidemiologia delle malattie infettive alla Monash University, che ha scritto un articolo su questi batteri per la rivista «The Conversation».

Un tempo, quando i casi erano maggiormente presenti in Africa, si pensava che queste infezioni – che crescevano di solito su braccia e gambe per settimane o mesi – potessero essere risolte solo con delle amputazioni, mentre adesso vengono curate con antibiotici in Australia (e c’è anche un trial in Africa in questo senso).

Il professor Cheng ha detto che le prove circostanziali sembrano davvero puntare verso le zanzare come responsabili dei numeri raccontati, visto che i batteri possono essere trovati negli insetti e che le infezioni si verificano spesso in aree esposte del corpo dove le zanzare ci pungono. Ma i ricercatori hanno anche scoperto che gli opossum e le loro feci possono avere delle responsabilità.

In ogni caso, bisogna lavorare per una diagnosi precoce perché l’infezione è più facile da curare prima che si diffonda e bisogna difendersi sempre con repellenti – anche se non sappiamo con certezza se sia colpa delle zanzare meglio prevenire.

Questo articolo è stato letto 149 volte.

australia, Batteri, Batteri mangia carne, salute

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net