Brutti ricordi? Ora, si cancellano. Ecco la cura alle malattie mentali

Condividi questo articolo:

Ora si possono cancellare i brutti ricordi: le esperienze cattive influenzano il nostro presente

 

I brutti ricordi si possono cancellare. Le esperienze negative che arrivano dal passato possono influenzare il nostro presente, anche quando non ne siamo coscienti. Cancellarli definitivamente potrebbe quindi aiutarci a vivere meglio.

Uno studio, pubblicato sul Biological Psychiatry, sostiene che i vecchi ricordi possono essere cancellati. La ricerca si è concentrata sul cancellare pericolosi ricordi associati agli effetti delle meta-anfetamine, una droga, in un gruppo di topi, senza tuttavia intaccare gli altri ricordi. Nei numerosi esperimenti i ricercatori hanno inibito la polimerizzazione dell’actina, bloccando un motore molecolare chiamato miosina II nel cervello dei topi, durante la fase di formazione della memoria correlata alle meta-anfetamine.

Questa procedura cancella in modo definitivo i brutti ricordi: i topi hanno perduto i ricordi associati alle meta-anfetamine, i ‘brutti’ – in questo caso pericolosi – ricordi, senza perdere gli altri. I topi sembrava che non avessero mai avuto a che fare con le meta-anfetamine.

Lo studio, quindi, dimostra che è possibile cancellare selettivamente i ricordi. La scoperta può avere grandi risultati nella cura delle malattie mentali.

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cancellare brutti ricordi, cancellare ricordi, malattie mentali

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net