ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Caffè e gravidanza

Condividi questo articolo:

L’esposizione a livelli elevati di caffeina nel grembo materno potrebbe portare problemi di peso nel nascituro

Secondo un recente studio pubblicato su BMJ Open, durante la gravidanza è necessario ridurre l’assunzione di caffeina. Il caffè, infatti, potrebbe portare un ridotto peso alla nascita e un eccessivo peso durante la prima infanzia.

Molti sono i benefici associati alla caffeina, come la riduzione del rischio di cancro, una migliore memoria e la protezione contro malattie cardiovascolari. L’eccessiva assunzione di caffeina, però, è stata associata a problemi come disturbi del sonno, battito cardiaco accelerato, mal di stomaco, irritabilità, nervosismo, irrequietezza e, nelle mamme in attesa, a un problema di peso del nascituro.

Questo perché la caffeina viene facilmente assorbita dalla placenta, arrivando al feto, che non ha gli enzimi necessari per metabolizzare il composto. Precedenti studi hanno dimostrato che un’assunzione giornaliera di 300 mg di caffeina durante la gravidanza porta a una crescita limitata nel grembo e, di conseguenza, a un aumento del rischio di morte prematura. Inoltre, l’assunzione di caffeina rende più probabile un aborto spontaneo.

Recentemente, ricercatori di varie istituzioni europee hanno scoperto che l’assunzione di caffeina durante la gravidanza contribuisce anche all’aumento di peso durante l’infanzia. Ciò è stato determinato attraverso uno studio osservazionale che ha coinvolto 51.000 coppie di madri e bambini in Norvegia. AIl team ha rilevato che il 44% delle madri in attesa aveva un consumo moderato di caffeina (50-199 mg) mentre il sette e il tre percento aveva un’assunzione elevata (200-299 mg) o molto elevata (300 mg e oltre).

In questo studio, venivano esaminate diverse fonti di caffeina, come il tè nero, bevande, cioccolato, latte al cioccolato, panini, dessert, torte e dolci. I ricercatori hanno proceduto a misurare il peso, l’altezza e la lunghezza dei bambini in 11 momenti diversi, a partire da quando avevano solo sei settimane fino a quando non hanno raggiunto gli otto anni. I risultati hanno mostrato che l’assunzione di caffeina media, alta e molto elevata aumentava il rischio di obesità rispettivamente del 15, 30 e 66%.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

caffè, gravidanza

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net