Campania, Pagani: bambino affetto da meningite. E’ psicosi
Accertato un caso di meningite a Pagani. Avvisati i genitori dei bambini venuti a contatto con la persona affetta ed è già psicosi
Bambino affetto da meningite a Pagani: il caso è accertato nel giorno della vigilia di Natale ma soltanto nella serata di ieri sono stati allertati i cittadini, che hanno preso d’assalto le farmacie per rifornirsi di farmaci necessari per la profilassi.
‘La situazione è sotto controllo e non c’è alcun rischio di epidemia – spiega il primo cittadino paganese – tuttavia, come da protocollo, l’area igiene e sanità pubblica–servizio epidemiologia e prevenzione dell’Asl Sa1, ha disposto l’approvvigionamento per le farmacie del territorio del farmaco da usare per la profilassi antibiotica’, ha affermato il Sindaco Salvatore Bottone.
Ma, in realtà, è già polemica. ‘Non vogliamo assolutamente strumentalizzare la situazione perché c’è in ballo la salute di un bambino – spiega Giuseppe Barone presidente dell’associazione “No Aids” – ma discutiamo le modalità e i tempi con cui è stata avvisata la popolazione’. ‘Non è possibile che una notizia del genere venga diffusa a tre giorni di distanza dall’accertamento del caso di meningite – asserisce Barone – e tra l’altro in occasione di una rappresentazione nell’oratorio della chiesa di santa Maria del Carmine. Il metodo è eccessivamente discutibile considerato che tra le mamme è scattata una vera e propria psicosi’.