Cellule RAS, l’arma segreta dei polmoni
Sono un nuovo gruppo di cellule e potrebbero diventare potenti alleate contro le malattie causate dal fumo e dall’inquinamento
Inquinamento dell’aria e sigarette sono tra i principali colpevoli di numerose patologie e problemi legati all’apparato respiratorio, e sono causa di oltre 15 milioni di morti premature ogni anno in tutto il mondo.
Quello che non sapevamo è che i nostri polmoni custodiscono un’arma segreta, le cosiddette Cellule RAS.
Scoperte dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania queste incredibili cellule saranno protagoniste nello sviluppo di nuove cure per la cura di patologie respiratorie legate al fumo e all’inquinamento.
Queste cellule si trovano già all’interno dei nostri polmoni, tuttavia fino ad oggi non eravamo a conoscenza della loro esistenza. Erano ben celate ad una prima osservazione e per questo fino ad ora non siamo stati in grado di individuarle, ma adesso sappiamo che rivestono un ruolo di fondamentale importanza per la nostra salute e sopravvivenza.
Si è scoperto che le cellule RAS hanno diverse funzioni
Svolgono un fondamentale compito a livello dei bronchioli, agevolando lo scambio di anidride carbonica e ossigeno con il sangue (meccanismo che ci permette di immettere ossigeno nel sangue e di espellere anidride carbonica ). Queste cellule sono in grado infatti di secernere un fluido che mantiene in uno stato ottimale gli alveoli polmonari, evitando che i più piccoli collassino, e che i più grandi si espandano troppo.
Sono inoltre delle cellule molto speciali perché sono anche staminali, e quindi in grado, all’occorrenza, di specializzarsi in cellule alveolari di tipo 2 ( AT2 Cells ) , specifiche cellule in grado di riparare gli alveoli danneggiati secernendo una sostanza chimica dedicata.
Possiamo definire queste cellule RAS come le progenitrici delle cellule più importanti che servono a mantenere in salute i nostri polmoni.
Lo studio ha aperto un nuovo capitolo nella conoscenza e nella comprensione del nostro apparato respiratorio, e questa nuova scoperta potrebbe aiutare enormemente allo sviluppo di terapie per curare varie malattie legate a malfunzionamenti dell’apparato respiratorio e patologie croniche ostruttive.
Tuttavia non è ancora chiaro se l’insorgere di queste malattie sia dovuto ad una mancanza di cellule RAS danneggiate o distrutte proprio dal fumo e dall’inquinamento.
Luna Riillo
cellule ras, fumo e inquinamento, fumo e polmoni, inquinamento e polmoni, malattie causate dal fumo
maxbet
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/cellule-ras-larma-segreta-dei-polmoni/ […]
thewhiskyexchange.com
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/cellule-ras-larma-segreta-dei-polmoni/ […]