ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Cellule staminali e mobilità

Condividi questo articolo:

Le cellule staminali ripristinano la mobilità e la percezione sensoriale nei ratti paralizzati

I progressi nella riparazione della colonna vertebrale potrebbero spingerci in un futuro in cui un midollo spinale reciso è una condizione curabile. Intanto, un gruppo di ricercatori del Technion Institute of Technology di Israele e della Tel Aviv University ha permesso a dei ratti paralizzati di camminare di nuovo.

Il gruppo ha utilizzato una procedura chirurgica pionieristica per riparare il midollo spinale degli animali. Questa impresa medica, infatti, pubblicata su «Frontiers in Neuroscience», è stata realizzata collocando le cellule staminali prelevate dalla bocca di un essere umano adulto su un’impalcatura biodegradabile simile a una spugna che poi è stata inserita nel sito della lesione spinale dei ratti, colmando il vuoto e consentendo di passare istruzioni dal cervello al resto del corpo.

Dopo due o tre settimane, cinque dei 12 ratti che hanno ricevuto questo trattamento (quindi il 42%) sono stati in grado di iniziare a camminare – e apparentemente si muovevano quasi come se non fossero mai stati paralizzati. Oltre a migliorare la mobilità, ci sono stati anche segni che questi ratti avessero riacquistato la percezione sensoriale. Il midollo spinale, comunque, si è rigenerato in una certa misura anche negli altri sette, ma non abbastanza da qualificarsi come pieno recupero.

Parte del motivo per cui questa procedura ha avuto successo è perché è stata eseguita poco dopo l’infortunio. Se ci fosse stata un’attesa più lunga prima dell’intervento, ci sarebbero potuti essere risultati diversi, dato che la parte danneggiata del midollo spinale avrebbe avuto il tempo di atrofizzarsi.
Questo studio è stato commissionato dalla Foundation For Spinal Cord Injuries di Israele, con la speranza che possa condurre gli scienziati a un trattamento efficace per gli esseri umani.

Ovviamente c’è ancora molta strada da fare, ma questo è di certo un buon inizio.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

cellule staminali, mobilità

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net