ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"
luna di giove

Cercasi vita aliena sulla luna di Giove

Condividi questo articolo:

luna di giove

La NASA raggiungerà Europa, la luna di Giove, per cercare la vita aliena

Gli oceani sotterranei della luna di Giove, Europa, sono tra i luoghi del sistema solare che gli scienziati ritengono abbiano più probabilità di ospitare la vita extraterrestre.

Ma quegli oceani sono rinchiusi sotto spessi strati di ghiaccio che rendono difficile ai ricercatori scoprire cosa sta succedendo.

Racconta Ars Technica, però, che un team di scienziati della NASA per fortuna ha un nuovo trucco per scoprire, se non altro, cosa potrebbe essere in agguato sotto la superficie. Tutto grazie a un fenomeno insolito che fa brillare al buio il ghiaccio di Europa.

Il team della NASA sospetta che le particelle radioattive espulse da Giove o dalla sua luna Io, accelerate da potenti campi magnetici, si siano fatte strada verso il ghiaccio di Europa.

Lì, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, le particelle brillano a lunghezze d’onda della luce invisibili ad occhio nudo.

Dopo aver mescolato varie miscele di sale e acqua, congelandolo quasi alla temperatura teorica più bassa dell’universo e averlo fatto esplodere con radiazioni, il team ha scoperto che questo bagliore cambia a seconda di ciò che è presente all’interno, permettendo potenzialmente di sondare gli oceani di Europa senza dover scavare nel ghiaccio. In questo modo, si potrebbero individuare alcuni bagliori di un certo colore che potrebbero rivelare una composizione chimica adatta alla vita organica, arrivando a suggerire che Europa possa ospitarla.

La luna di Giove, tuttavia, avrà probabilmente nei suoi oceani miscele molto più complesse rispetto alle singole soluzioni saline testate dagli scienziati ma, in linea di principio, la tecnica di rilevamento del bagliore potrebbe essere utile per le missioni di caccia extraterrestre pianificate – che sono abbastanza anni di distanza da consentire agli scienziati di continuare a perfezionare i loro strumenti.

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

europa, extraterrestri, luna di giove, Nasa, oceani della luna di giove, vita aliena

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net