ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Garlasco, si torna in aula: udienza dell'incidente probatorio. E a sorpresa c'è Stasi-Libro dei Fatti, Urso: "Vinte le sfide del 2025, ora avanti su rilancio industria"-Ucraina, si apre il Consiglio Ue. Tusk: "Soldi oggi o sangue domani in Europa"-Enrico Ruggeri come sta dopo l'operazione: "Ora inizia il silenzio"-Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame azienda-territorio"-Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie-Vaultica Data Centers nomina Roger Semprini Group Chief Commercial Officer-Ballando, Milly Carlucci: "La giuria? Libera, nessun copione. D'Urso? La rivelazione di quest'anno"-Morto Peter Arnett, il premio Pulitzer per le cronache dal Vietnam aveva 91 anni-Semestre filtro Medicina, oggi informativa di Bernini: "Gli studenti non perderanno l'anno"-Supercoppa Italiana 2025: dal calendario al montepremi, la guida-Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni-Napoli-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida-Torino, operazione di polizia in centro sociale Askatasuna-Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Trieste-Trump promette boom economico nel 2026: "Ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo"-Conference League, oggi Losanna-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla-Ue, summit 'complicato' su finanziamenti Ucraina: il nodo dei beni congelati alla Russia-Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio

«Cerotto» per monitorare lo zucchero nel sangue

Condividi questo articolo:

Creato un dispositivo indossabile che serve a controllare i livelli di zucchero nel sangue e che può inviarli al nostro smartphone

Gli scienziati hanno sviluppato un cerotto adesivo che può monitorare in modo non invasivo i livelli di glucosio nei diabetici attraverso la pelle. Questo dispositivo riesce, senza perforare la nostra epidermide, ad estrarre il glucosio dal fluido che passa tra le cellule attraverso i follicoli piliferi, a cui si accede individualmente tramite una serie di sensori miniaturizzati che utilizzano una piccola corrente elettrica. Il glucosio si raccoglie in piccoli serbatoi e viene misurato, con letture che possono essere fatte ogni 10-15 minuti per diverse ore. 

Secondo lo studio che se ne è occupato e che è stato pubblicato sulla rivista «Nature Nanotechnology», grazie alla precisa progettazione di sensori e serbatoi, il cerotto non richiede nessuna calibrazione, il che significa che non è più necessario eseguire gli esami del sangue con puntura del dito. I ricercatori sperano che questo dispositivo possa diventare un sensore indossabile a basso costo che invia misurazioni glicemiche regolari e clinicamente rilevanti al telefono o allo smartwatch di chi lo indossa, avvisandolo di quando dovrebbe intervenire.

Grazie ai test, il team di scienziati ha dimostrato di poter monitorare con precisione i livelli di glucosio sia nei pazienti diabetici che in quelli sani: il cerotto è stato in grado di tracciare le variazioni di zucchero nel loro sangue durante tutto il giorno.

Ora scatteranno le fasi successive dello studio che comprendono un ulteriore perfezionamento del design del cerotto per ottimizzare il numero dei sensori e per dimostrare la piena funzionalità del dispositivo in un periodo di utilizzo di 24 ore; inoltre verranno fatte una serie di altre prove cliniche chiave.

Questo articolo è stato letto 148 volte.

cerotto, diabete, dispositivo, esami, monitoraggio, sangue, zucchero

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net